Lucera: un sogno pugliese per gli amanti della natura

Lucera è una cittadina della provincia di Foggia. Vanta numerose costruzioni antiche e un tempo era tra le città più potenti dell’intera Puglia. Il suo massimo splendore è stato raggiunto sotto la dominazione sveva, soprattutto per quanto concerne la realizzazione di costruzioni architettoniche.

La sua posizione è strategica, sita sui colli che dominano il Tavoliere delle Puglie. Un’ubicazione che nel tempo è valsa alla cittadina l’appellativo di “chiave delle Puglie”.

Locorotondo, un paradiso in Valle d’Itria: cosa vedere

Cosa vedere a Lucera

Il centro storico di Lucera è molto ricco, a partire da Piazza del Popolo, dove trovano spazio numerose costruzioni di pregio, come la Chiesa di Santa Maria della Pietà. Da qui si possono raggiungere due dei quartieri simbolo, Rione Cassitto e Rione alle Mura, caratterizzati da stretti vicoli e scalinate.

Tra le vie più antiche e caratteristiche c’è Corso Garibaldi, in cui sorgono Palazzo Gifuni e Palazzo Lombardo. Il municipio è invece posto all’interno di Palazzo Mozzagrugno, altro valore aggiunto della cittadina, architettonicamente parlando.

Sul fronte religioso, non si può non citare la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, che venne consacrata nel 1302 e realizzata su desiderio di Carlo II d’Angiò. Un ottimo esempio di architettura gotica-angioina. È Monumento Nazionale dal 1874.

I tesori di Lucera sono davvero tanti, come l’Anfiteatro. Risale all’epoca romana e merita assolutamente una visita. Si trova nell’area che oggi è la periferia della cittadina. Risale al I secolo ed è dedicato a Ottaviano. Le stime parlano di 18000 spettatori potenziali. Qui si svolgevano gli antichi giochi, dai combattimenti tra gladiatori alla lotta tra gli animali. Era inoltre il luogo dell’uccisione dei condannati a morte, per esecuzione o per attacco di belve.

Citiamo inoltre il Castello Svevo-Angioino, tra i più importanti simboli di questa storica cittadina. Una struttura militare del XII secolo, posta sul Colle Albano. Oggetto di numerosi cambiamenti nel corso dei secoli, come dimostra il palazzo voluto da Federico II nel 1230, di fianco al quale Carlo I d’Angiò volle una fortezza, con i lavori che terminarono nel 1283.

Lizzano: storia, religione e località balneari

Cosa vedere nei dintorni di Lucera

Il territorio circostante Lucera è ricco di campi coltivati, masserie antiche e vigneti. La natura è assoluta protagonista di quest’area. Un paradiso per chi ama trascorrere il proprio tempo all’aria aperta.

A circa 30 minuti di distanza d’auto si trova il Parco del Gargano. Da visitare anche la città di Foggia, poco distante. Chi è alla ricerca di assoluto relax, però, non può mancare all’appuntamento con le terme naturali di Castelnuovo della Daunia.

Lesina, il paradiso dei pescatori in Puglia