Lizzano: storia, religione e località balneari

Lizzano è un piccolo comune della provincia di Taranto. Vanta poco più di 9mila abitanti e sorge a est del capoluogo di provincia. La distanza da quest’ultimo è di 25 km circa e il borgo si estende lungo il margine meridionale delle Murge tarantine.

Lesina, il paradiso dei pescatori in Puglia

Cosa vedere a Lizzano

Il centro storico di Lizzano si sviluppa intorno all’edificio religioso più importante del borgo, la Chiesa Madre di San Nicola. Realizzata nella fase iniziale del XIV secolo, è stata ampliata circa duecento anni dopo. Rifatta completamente, poi, negli anni Cinquanta del ‘900.

Restando in ambito religioso, da sottolineare anche la presenza del Convento e chiesa di Pasquale Baylòn, che si trova nell’area nord. Un complesso posto su un’altura, che guarda il centro dall’alto. Costruito nel 1742, è uno dei centri culturali più importanti del paese, arricchito da dettagli tipici del Barocco.

Passando a tutt’altro genere, è da visitare il Castello di Lizzano, noto anche come Palazzo Marchesale. Una struttura semplice, che risale al ‘500. Realizzata per volere dei baroni De Raho, è sorto su un precedente insediamento di origine normanna. È stato il fulcro del potere locale e ha subito svariati rimaneggiamenti e ampliamenti. Oggi è di proprietà privata, il che impedisce la visita interna. Ammirarlo dall’esterno, però, è un’esperienza da provare durante la propria presenza nel centro.

Girovagando per il borgo, sguardo rivolto inevitabilmente alla Torre dell’Orologio. È un’unica torre imposta su un torrione del Castello. La base è quella di una struttura fortificata con scopo militare. Realizzata tra il XIII e il XIV secolo.

Leporano: borgo tra natura, storia e splendido mare

Cosa vedere nei dintorni di Lizzano

Il territorio di Lizzano è ricco di storia, come dimostrano le antiche chiese rupestri presenti. Ciò parla della presenza di monaci bizantini, basiliani e gesuiti nell’area, in un tempo ormai lontano. Il loro passaggio ha lasciato tracce nella storia e nelle strutture religiose che arricchiscono il paese.

Una giornata di relax nell’area in estate spinge tanti a recarsi anche presso Marina di Lizzano. Mare limpido e cristallino, che fa di questa località balneare una meta ideale per tanti pugliesi e visitatori esterni.

Proseguendo verso nord, invece, ci si potrà imbattere nella Marina di Pulsano, frazione balneare ben nota, a 20 km di distanza dalla città portuale di Taranto, tra le più importanti di tutta la Puglia. A sud, invece, ci si può imbattere in località come Torre Ovo, Campomarino, Maruggio e San Pietro in Bevagna. Le alternative sono tantissime e organizzare una visita in quest’area è estremamente semplice.

Latiano, alla scoperta dei suoi tesori