Isole Tremiti, il calendario degli eventi

Le Isole Tremiti sono uno splendido arcipelago del mare Adriatico, posto a 22km a nord del promontorio del Gargano, così come a 45 km da Termoli, che rientra nella costa molisana. Sotto l’aspetto amministrativo, l’arcipelago compone il comune sparso di Isole Tremiti e vanta meno di 500 abitanti. Tutto rientra nella provincia di Foggia e il capoluogo è San Nicola, che è sull’omonima isola. Comune che fa parte del parco nazionale del Gargano e dal 1989 una porzione è riserva naturale marina Isole Tremiti. Si tratta del Comune più settentrionale della Regione ed è composto dalle isole:

  • San Nicola;
  • San Domino;
  • Capraia;
  • Pianosa;
  • Cretaccio;
  • La Vecchia.
Isole Tremiti, tra mito e natura rigogliosa: alla scoperta dell’arcipelago

Cosa fare alle Isole Termiti

Sono tante le storie e tradizioni che si legano alle isole Termiti. Un vero e proprio patrimonio culturale dall’enorme vastità. Qualcosa di inestimabile, che rappresenta l’identità dei pochi abitanti, che anno dopo anno trascinano i turisti nel loro mondo. Ecco quelli che sono gli eventi organizzati maggiormente apprezzati:

  • Assunzione della Beata Vergine – Una festa religiosa che viene celebrata nel cuore dell’estate, precisamente il giorno di Ferragosto. Si protrae però fino al 16. Come nella maggior parte delle feste patronali, viene portata in giro per le strade di San Nicola la statua sacra. Si raggiunge il porto e poi la si imbarca su un peschereccio, per l’occasione ben addobbato con fiori freschi. Dopo un giro in mare per le isole dell’arcipelago, si assiste allo spettacolo dei fuochi d’artificio, che colorano il cielo e si riflettono in acqua;
  • Festa di San Nicola di Mira – Questo è uno degli eventi più caratteristici dell’arcipelago. Si tratta di una festa che viene celebrata nel corso del mese di dicembre. Gli abitanti dell’isola di San Nicola organizzano una processione e un corteo, in pieno stile medievale. Si mira a ricreare la stessa atmosfera che avvolgeva la vita in questi luoghi al tempo. Non mancano per l’occasione dei dolci tipici, prodotti artigianalmente, come cartellate e mostaccioli;
  • Tremiti Festival – A cavallo tra giugno e luglio si organizza un Festival musicale dall’eco nazionale. Si attendono ogni anno presenze importanti della scena canora.
Ischitella: il borgo della leggenda di San Francesco