Giuggianello è un borgo pugliese molto piccolo, di poco più di mille abitanti. È nello splendido Salento, precisamente nella provincia di Lecce, nell’area centro meridionale. È di fatto il Comune meno popolato della provincia e della penisola salentina.
La distanza da Lecce è di 37 km, circa, mentre per raggiungere Otranto occorre percorrere appena 14 km e circa 40 per ritrovarsi a Gallipoli. Ecco i confini, così da organizzare al meglio le proprie visite sul territorio: Palmariggi; Giurdignano, Minervino di Lecce, Poggiardo, Sanarica e Muro Leccese.
Giuggianello, borgo strategico per visitare il Salento
Cosa fare a Giuggianello
Sono cinque gli eventi principali del Comune di Giuggianello nel corso dell’anno. Di seguito li riportiamo, con le date indicate per organizzarsi al meglio:
- Sagra e Festa di San Giuseppe – 18 e 19 marzo;
- Festa di San Cristoforo “piccinnu” (piccolo) – 9 maggio;
- Festa Madonna della Serra – 31 maggio;
- Sagra di San Giovanni – 24 giugno;
- Festa Patronale di San Cristoforo – 24 e 25 luglio.
All’elenco aggiungiamo le Tavole di San Giuseppe. Un evento amatissimo, che prevede un allestimento complesso in occasione della festa di San Giuseppe. Le famiglie devote preparano delle grandi tavole ben imbandite. Si cucinano dei grossi pani circolari, che hanno la forma di ciambelle, raffiguranti alcuni simboli, come il giglio, il rosario ecc., che rappresentano i “santi” che fanno parte della tavola.
Il numero dei santi è sempre dispari e parte da un minimo di tre. La sera del 18 marzo, dopo la processione e benedizione delle tavole, a tutti i visitatori sono offerte le tradizionali “pucce” benedette. Il 19 marzo, a mezzogiorno, avviene la consumazione delle pietanze. I grossi pani vengono baciati dal devoto che ha provveduto ad allestire la tavola. Le pietanze vengono servite tutte per prime a chi interpreta San Giuseppe, e poi agli altri “santi”. La tradizione vuole infine che la Madonna deve essere interpretata da una ragazza nubile.