Ginosa, il calendario degli eventi

Ginosa è un Comune pugliese che rientra nella provincia di Taranto. Vanta più di 20mila abitanti e si erge su quello che può essere definito il primo gradino delle falde meridionali della Murgia tarantina. Un luogo splendido, a 240 metri sul livello del mare.

Geograficamente parlando, il territorio di Ginosa comprende anche il litorale di Marina di Ginosa. Questo è l’ultimo Comune della provincia jonica, di fatto al confine con la Regione Basilicata. L’area circostante spazia dalla gravina al mare, garantendo un panorama molto diversificato, dalle pianure all’alta collina, fino ai confini con il territorio di Matera.

Ginosa, alla scoperta della gravina: paradiso per chi ama la natura

Cosa fare a Ginosa

Ginosa offre numerosi eventi nel proprio calendario annuale, soprattutto legati alla sfera religiosa. Ciò non vuol dire, però, che ci si limiti unicamente alle celebrazioni. Non mancano infatti svariate ricorrenze civili, che arricchiscono soprattutto i mesi estivi. Si pensi ad esempio alla festa patronale di Ginosa, che ricorre la prima domenica di ottobre.

Di anno in anno il Comune aggiunge delle proposte sempre interessanti, come la Festa Street Band. Per la prima volta organizzata a luglio 2024, si tratta di una manifestazione arricchita da musica, ovviamente, ma anche danze, tanta tradizione, ottimo cibo nei pressi del palco e coreografie.

Tanti gli eventi culturali, come Telesinfoniche, nel chiostro della Community Library di Ginosa: “Un connubio tra arte e musica verso la conoscenza della sincronicità. Dodici opere d’arte incontreranno la musica e genereranno un mix elettrico di suoni e ritmi”.

Tanti gli spettacoli teatrali e sempre grande importanza al cibo, patrimonio locale. Per non parlare poi degli eventi sportivi, come il torneo nazionale di tennis di Marina di Ginosa. Tornando sul fronte religioso, invece, le manifestazioni in onore dei Santi Medici sono probabilmente le più sentite. Settembre è il mese mediceo, con celebrazioni eucaristiche ogni giorno. Il calendario è però ricco e prosegue per mesi, con eventi come la processione di rientro dei Sacri Quadri nella prima parte di ottobre. Nel mezzo, spazio alla Bassa Musica Città di Ginosa, così come a tante decorazioni luminarie in giro per le strade del paese, e ancora cibo in abbondanza e giochi pirotecnici.

Gagliano del Capo, un salto nella viva natura del Salento