Il giorno del matrimonio è uno dei più importanti nella vita di una sposa, ma anche il più frenetico e imprevedibile. Con tutti gli occhi puntati su di lei e una giornata ricca di emozioni, imprevisti e momenti intensi, è fondamentale avere un kit di emergenza ben organizzato per affrontare ogni eventualità con tranquillità.
Uno degli elementi essenziali è il make-up di emergenza. Un piccolo beauty case con cipria, rossetto, correttore e fazzolettini opacizzanti permette di ritoccare il trucco e mantenere un aspetto impeccabile per tutta la giornata. Anche le forcine, un pettine e un po’ di lacca possono rivelarsi indispensabili per sistemare l’acconciatura in caso di bisogno. Per evitare imprevisti legati al trucco, è utile avere anche uno specchietto portatile, un burrocacao idratante e salviettine struccanti per correggere eventuali sbavature senza compromettere il make-up.
Bridal Beauty: le acconciature e il make-up sposa più richiesti
Il kit di cucito
Per evitare fastidi con l’abito o le scarpe, è utile avere con sé ago e filo nel colore del vestito, spille da balia e un piccolo kit di cucito per eventuali emergenze sartoriali. Non è raro che un bottone si stacchi, che una zip faccia i capricci o che l’orlo dell’abito necessiti di un rapido ritocco. Anche un paio di cerotti, cuscinetti per le scarpe e un deodorante travel size garantiscono comfort durante l’intera giornata. In aggiunta, delle salviettine rinfrescanti e un piccolo profumo roll-on aiuteranno la sposa a sentirsi sempre fresca e sicura di sé.
Un altro alleato prezioso è un kit di primo soccorso con analgesici, salviette igienizzanti e assorbenti. In caso di piccoli incidenti, è sempre meglio essere preparati. Una bottiglietta d’acqua e qualche snack leggero aiutano a mantenere energia e idratazione, specialmente nelle lunghe ore tra la cerimonia e il ricevimento. Può essere utile anche portare con sé una cannuccia per bere senza rovinare il rossetto, evitando ritocchi frequenti.
Sposarti al Augustus Resort?
Contattaci senza impegno qui
3 bomboniere a tema per matrimonio in primavera
Tra gli oggetti indispensabili, non può mancare un piccolo set per la manicure con lima per unghie, colla per unghie finte e una forbicina. Anche un filo interdentale e mentine o spray per l’alito sono dettagli che possono fare la differenza, specialmente prima del fatidico “sì” e dei tanti baci e brindisi che seguiranno.
Infine, una copia del discorso, i contatti di fornitori e testimoni, nonché un power bank per il telefono, assicurano che nulla venga lasciato al caso. Una lista di emergenza con numeri utili, come quello del wedding planner o del parrucchiere, può salvare la situazione in caso di necessità. Un kit di emergenza ben studiato può fare la differenza, permettendo alla sposa di vivere il suo grande giorno senza preoccupazioni e con il massimo della serenità.
Bouquet, abiti e allestimenti: le tendenze wedding più romantiche del 2025