Chieuti: un intreccio di mare, natura e storia da non perdere

Chi si reca a Chieuti è intrigato dallo spettacolo naturale del borgo e della sua area circostante. Un insieme di fascino costiero, scenario verdeggiante e storia. Il centro storico è posto su una piccola collina, il che garantisce una magnifica vista sul mare. Un’atmosfera davvero ammaliante, tra palazzi storici, strade lastricate e reticolo di vicoli.

Celle di San Vito: il borgo pugliese da record

Cosa vedere a Chieuti

Nel viaggio alla scoperta del borgo di Chieuti attira di certo l’attenzione la chiesa neoclassica di San Giorgio Martire. Da visitare insieme con piazza di Largo IV Novembre. Atmosfera affascinante in ogni dove, tanto in centro quanto al di fuori del borgo. Basti pensare alla foresta mediterranea, che al tempo del Medioevo copriva gran parte del territorio. Per raggiungere il Bosco della Monacesca occorre recarsi verso Est, garantendosi un’esperienza indimenticabile.

Tornando a parlare di edifici religiosi, come non citare l’Abbazia dei Sant’Agata. Si tratta di un complesso decisamente intrigante, vantando numerose rovine affascinanti. Era presente un centro religioso, qui, nel corso del Seicento. Un’area molto rilevante nel territorio, gestendo gran parte delle terre circostanti. Visitare queste rovine in estate ha tutt’altro sapore, senza dubbio. L’atmosfera è suggestiva, consentendo di apprezzare la costa a perdita d’occhio dalla sommità della collina.

Cellamare: piccolo gioiello fermo nel tempo

Marina e dintorni di Chieuti

A circa 8 km di distanza dal comune, troviamo la Marian di Chieuti. Questa è senza dubbio la meta più rilevante, fronte turismo, della zona. La vita balneare rappresenta il fulcro delle attività per l’intera durata della stagione estiva, tra spiagge, campeggi e residence.

Si respira un’atmosfera elettrica, tanto per i più giovani quanto per le famiglie. Tutti riescono a trovare il proprio posto qui, individuando esattamente l’idea di vacanza prediletta. Qui c’è una spiaggia principale, che procede per svariati km senza sosta. Vanta sabbia chiara e raggiunge Campomarino da un lato e Lesina Marina dall’altro.

Acque non profonde e mare calmo, l’ideale per le famiglie con figli piccoli. Non soltanto mare, però. In breve ci si ritrova immersi nelle pinete secolari del luogo, così da godere di momenti di assoluto relax. A 5 km da Marina di Chieuti si trova la pineta di Marinelle, che è un vero e proprio spettacolo della natura, da non perdere a ogni costo. Qui è racchiusa anche la Torre mozza, misterioso basamento di una struttura ormai svanita nel tempo. Costruita dagli spagnoli nel corso del Cinquecento a scopo difensivo.

Restando nei dintorni di Chieuti, si consiglia di non lasciarsi sfuggire il centro di Serracapriola, borgo medievale che ha intrecciato la propria storia con quella di Federico II di Svevia. Qui ci si può dedicare alla visita presso il Castello Maresca. Percorrendo poco meno di 30 km, invece, ecco che si arriva a San Severo, città d’arte dall’enorme fascino, altamente consigliata.

Celenza Valfortore: borgo medievale sui Monti Dauni