Casalnuovo Monterotaro, il calendario degli eventi

Casalnuovo Monterotaro è un piccolo borgo pugliese, che trova spazio nella provincia di Foggia. Non raggiunge neanche quota 2mila abitanti e, all’interno della vasta provincia, occupa l’area nord-ovest, al confine con il Molise.

Questo borgo rientra nel novero di quelli dei monti Dauni settentrionali e, così come i Comuni limitrofi di Casalvecchio di puglia e Castelnuovo della Daunia, costituisce l’unione dei Casali Dauni. Tutt’intorno è circondato da un meraviglioso contesto naturalistico, che rappresenta uno dei motivi chiave per i quali recarsi in visita in questo borgo. La pace da ritrovare lontano dalla città, tra corsi d’acqua, verde e coltivazioni di vario genere.

Casalnuovo Monterotaro: un panorama da sogno in provincia di Foggia

Cosa fare a Casalnuovo Monterotaro

  • Processione in onore della Madonna della Rocca (15 agosto);
  • Processione in onore della Madonna del Rosario (prima domenica di ottobre);
  • Processione in onore della Madonna di Monterotaro (seconda domenica di maggio);
  • Processione in onore di Sant’Antonio da Padova (13 giugno);
  • Processione in onore di San Michele Arcangelo e della Madonna di Pompei e falò devozionali (8 maggio).

La Festa patronale della Madonna della Rocca è la più importante del piccolo borgo pugliese. Il culto ha un’origine connessa a quella dell’abbazia di Santa Maria de Rocca, fondata tra il XII e il XIII secolo. Di quest’ultima però oggi non restano che rovine.

In passato la festa si svolgeva nel mese di maggio. Ciò è avvenuto fino al termine degli anni ’60 del secolo scorso, con processione della statua al mattino. Agli inizi degli anni ’70, invece, si decide si spostare la celebrazione a metà agosto. Ciò al fine di consentire la partecipazione di tanti locali emigrati.

Attualmente la statua troneggia sull’altare maggiore della rispettiva chiesa. Nel giorno della celebrazione, però, viene traslata nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Nicolò, che è nel centro di Casalnuovo Monterotaro.

Il corteo vede la statua condotta a spalla da portatori, che si alternano lungo il percorso. Si prosegue così per le vie del paese, arricchite da splendide luminarie. Lo spettacolo religioso e civile prosegue per giorni. Chiunque abiti nel paese o mi metta piede per l’occasione modo di apprezzare musica, eventi culturali di vario genere, ottimo cibo e, a mezzanotte, lo spettacolo di fuochi d’artificio. Sono questi infatti a concludere i festeggiamenti. È possibile goderne appieno nel famoso Largo Trieste.

Carpino: il borgo della musica nel territorio del Gargano