Carovigno: borgo tra Valle d’Itria e Salento

La Puglia è ricca di alcuni dei borghi più belli d’Italia. Speciale menzione merita Carovigno, che vanta una storia antichissima. Siamo in provincia di Brindisi e questo luogo è un concentrato di elementi turistici a dir poco esaltanti. Basti pensare alla vicina Riserva Naturale del WWF, che da sola merita il viaggio.

Carlantino: il borgo della battaglia di Canne

Cosa vedere a Carovigno

Il borgo di Carovigno si trova in un’area a cavallo tra la Valle d’Itria e il Salento. Col passare dei secoli, dunque, si sono ben mescolati costumi, usi e sapori. Una terra di mezzo che non può essere ignorata durante il proprio viaggio in Puglia. Il nucleo originario della cittadina si trova su una collina, posta a circa 200 metri sul livello del mare. Sono circa 17mila i suoi abitanti e il centro storico conserva ancora oggi le atmosfere di un tempo.

Il suo cuore è di certo Piazza ‘Nzegna, dove sorge il complesso conventuale di Maria Santissima Del Monte Carmelo. Spazio però anche ad altri edifici storici tutt’intorno. La scenografia è da favola e spinge i visitatori a staccare la spina e rilassarsi, cimentandosi in un viaggio nel tempo.

Passeggiare per i vicoli è altamente consigliato, fino a raggiungere l’area più elevata, dove sorge il Castello Dentice di Frasso, simbolo cittadino. Vanta un bellissimo cortile, dominato da grandi alberi, che offrono una piacevole frescura in estate.

Carapelle: punto strategico per visitare i Cinque Reali Siti

Dove andare a mare

Ad appena 5 km di distanza dal borgo di Carovigno c’è la costa. Si può raggiungere la famosa frazione di Torre Santa Sabina, che nei giorni di festa rappresenta il luogo di ritrovo per eccellenza, non soltanto in estate. Un luogo ricco div ita, sempre. Una contrada che è un agglomerato di case basse, quasi tutte realizzate in pietra calcarea locale. Una scelta architettonica tipica del Brindisino. Durante il periodo estivo è qui facile trovare case in affitto.

La costa qui si alterna tra spiagge di sabbia finissima e costoni rocciosi. Questi ultimi, data la loro conformazione, formano delle piscine naturali. In estate sono spesso presi d’assalto dai turisti. Sono una delle location più in voga su Instagram per quanto riguarda l’intera Puglia.

Rocce che custodiscono un’antica storia. In passato, infatti, erano utilizzate come cimiteri e non è difficile imbattersi in vere e proprie tombe sepolcrali. Gli amanti del trekking, infine, possono scegliere questo tratto di costa per immergersi nella natura, andando ad esempio alla scoperta di grotte scavate dal mare.

I dolci salentini da gustare all’Augustus Resort