Carapelle, il calendario degli eventi

Carapelle è un borgo in provincia di Foggia, in Puglia. Vanta quasi 7mila abitanti e sorge sulle rive dell’omonimo fiume. Siamo nel tavoliere delle Puglie, al confine con Foggia, Ordona, e Orta Nova. Carapelle rientra inoltre nel novero dei cinque reali siti, al fianco di Orta Nova, Ordona, Stornara e Stornarella.

Carapelle: punto strategico per visitare i Cinque Reali Siti

Cosa fare a Carapelle

  • 1º febbraio: Giorno comunale
  • 2 aprile: San Francesco da Paola.
  • Prima domenica di ottobre: festa in onore della patrona Beata Vergine del Rosario.
  • 7 dicembre: Falò dell’Immacolata.

Il 7 dicembre si festeggia la Vigilia dell’Immacolata con un enorme falò che attira locali e turisti, così come pugliesi da borghi vicini. Tanto spirito di aggregazione e le tradizionali pizze fritte. La prima domenica di ottobre si celebra invece la festa patronale, che è di certo la più importante del borgo, quella dedicata alla Beata Vergine del Rosario.

I festeggiamenti si svolgono, come da tradizione, fino al lunedì successivo. Si organizzano cene, concerti musicali, gare di vario genere, iniziative di ogni sorta e serate danzanti. Il borgo prende vita e diventa un’attrazione da non lasciarsi sfuggire.

Per le vie circola poi la banda musicale, che sfila e regala musica, annunciando la festa già dal sabato mattina. Ritorna poi per le vie domenica mattina. Ore dopo, poi, si celebra la messa solenne in onore della Vergine. Questa è seguita dalla processione per i luoghi cardine del borgo. La statua viene condotta da un gruppo scelto di fedeli che, insieme con la banda, sfileranno poi al pomeriggio. La festa infatti continua, scegliendo anche un padrino e una madrina ogni anno. Questi raggiungono il ballo a palchetto, per l’apertura ufficiale delle danze di tutta la cittadina. Una realtà che sembra tratta da una pellicola e invece no. La Puglia è questo, è amore e comunione. Un luogo tutto da scoprire, recandosi nei borghi veri e interni, così come quelli costali. Non basta lasciarsi cullare dalle mode e dai trend social, recandosi laddove è in tendenza andare.

Capurso: scopriamo il borgo di Checco Zalone