Biccari, il calendario degli eventi

Biccari è un piccolo borgo di poco più di 2mila abitanti, sito nella provincia di Foggia, in Puglia. Un luogo decisamente caratteristico, con il suo centro abitato che sorge su di un poggio del Subappennino dauno. Il tutto a 450 metri sul livello del mare.

Il suo territorio si estende fino a raggiungere il monte Cornacchia, che rappresenta la vetta più alta di tutta la Regione, con i suoi 1.151 metri sul livello del mare. Ciò per quanto riguarda il lato sud-ovest. A nord-est, invece, il borgo si estende fino alla piana del Tavoliere. In ogni dove, dunque, la natura regna sovrana.

Nell’area montana vi sono le sorgenti del torrente Vulgano, così come il lago Pescara. Nell’area in basso, invece, tra i 200 e i 400 metri d’altitudine, si estende una pianura, parte integrante del Tavoliere delle Puglie. Come lasciarsi scappare la possibilità di visitare questo luogo, dunque. L’intero territorio è infine lambito dai torrenti Salsola e Lorenzo, a nord-ovest e sud-est. È invece attraversato dal torrente Vulgano, affluente della Salsola.

Biccari, dai tartufi alla natura rigogliosa: un borgo da scoprire

Cosa fare a Biccari

Gli eventi non mancano a Biccari ma, senza dubbio, la festa patronale del borgo è quella cui viene riservata maggior attenzione in assoluto. Il santo patrono è San Sonato, celebrato già a partire dal 29 luglio, in occasione della novena.

La tradizione vuole, però, che la festa vera e propria duri ben tre giorni ma nel mese successivo. Si parte il 6 e si conclude l’8 agosto. La prima giornata, quella inaugurale, vede la banda di paese dare il via alle celebrazioni. La musica però non manca anche nelle giornate successive, ovviamente. Svariati gli appuntamenti in tal senso, scanditi dagli impegni liturgici.

Basti pensare alla processione solenne di San Sonato, che vede la partecipazione della corale di Santa Cecilia. A conclusione dei tre giorni dedicati al santo patrono, poi, in piazza Matteotti è da svariati anni che si celebra un gran concerto. Ogni anno si alterna sul palco un personaggio di spicco differente.

Barletta: cosa vedere nel borgo tra Adriatico e Ofanto