Andria, il calendario annuale degli eventi

Andria è una ben nota città pugliese che, insieme con altre due, compone l’ampia provincia di Barletta-Andria-Trani. Vanta quasi 100mila abitanti e sul fronte amministrativo ha fronteggiato una rivoluzione negli anni Duemila. Dal 2004 infatti ha detto addio alla provincia di Bari.

Molto rilevante all’interno di questa “nuova provincia”, che ha ormai 20 anni sulle spalle. Ospita infatti la sede legale e il consiglio, così come la questura dell’intera maxi area pugliese. Il Castel del Monte è il simbolo cittadino, posto su una collina a 17 km dal centro abitato, all’interno del parco nazionale dell’Alta Murgia. Si ricorda inoltre come proprio qui venga prodotta una burrata IGP, orgoglio locale.

Andria: il borgo adorato da Federico II

Cosa fare ad Andria

Non mancano di certo gli eventi in calendario durante l’anno ad Andria. Generalmente in Puglia le festività fanno rima con religiosità. Qui però c’è tanto altro da scoprire. Partiamo con il Festival internazionale Castel dei Mondi. Si tiene tra agosto e settembre, con un’anteprima a luglio. Tre mesi in cui il teatro è protagonista assoluto, seppur non in maniera costante. La dimora federiciana di Castel del Monte, così come vari monumenti e piazze, danno il via a spettacoli di ogni sorta, a volte in contemporanea tra loro.

Spazio poi alla Fiera d’aprile, che si tiene fin dal 1438. Celebra il ritrovamento delle ossa di San Riccardo da parte di Francesco II Del Balzo, Duca di Andria. Questi istituì la fiera dal 23 al 30 aprile di ogni anno.

Passiamo poi a Cortolandria, ovvero il Festival internazionale del cortometraggio. Un evento culturale di pregio del Comune, apprezzato anche a livello internazionale. Affonda infatti le radici in Europa, Stati Uniti, Africa e America Latina.

Nella prima decade di settembre, invece, si tiene il Festival di musica classica Farinelli, con la direzione artistica del Maestro Nicola Farinelli. Al Festival Suoni Dal Mediterraneo, invece, prendono parte artisti folk talentuosi provenienti da tutto il mondo. Qoco è invece un concorso di cucina, mentre Biol un concorso internazionale tra oli extravergini di oliva biologici. Concludiamo infine con la Game-fiera del gioco.

Altamura: scopriamo la Leonessa della Puglia