Altamura, il calendario annuale degli eventi

Altamura è una cittadina tra le più famose, apprezzate e turistiche dell’intera regione Puglia. Uno spettacolo incredibile, visitato da migliaia di persone ogni anno. Rientra nella provincia di Bari, vantando poco più di 70mila abitanti.

Parte del territorio del borgo rientra nel fantastico parco nazionale dell’Alta Murgia. Un luogo ricchissimo di storia e panorami magnifici. Basti pensare alle doline carsiche e al Pulo di Altamura, così come, in generale, alle colline dell’altopiano murgiano. La cittadina si trova a circa 467 metri sul livello del mare.

Proprio qui, in una grotta in località nota come Lamalunga, nel 1993 venne ritrovato uno scheletro di Homo Neanderthalensis, noto come Uomo di Altamura. A ciò si aggiungono dei resti fossili di altri animali. Impronte impresse da dinosauri, invece, sono state rilevate in una cava dismessa a Pontrelli. Creature del Cretaceo Superiore, circa 80 milioni di anni fa.

Altamura: scopriamo la Leonessa della Puglia

Cosa fare ad Altamura

Sono tre principalmente gli eventi organizzati annualmente ad Altamura. Partiamo dal Festival dei Claustri, esperimento di volontariato partecipativo per la rigenerazione della parte più antica del borgo. Si mira a migliorare la vivibilità dei Claustri, peculiarità cittadina.

I Claustri sono tipiche piazzette o larghi che si aprono sulle vie principali del centro storico. I locali sono soliti chiamarle “gnostre”. Ecco cosa si legge sul sito ufficiale dell’organizzazione: “Il progetto ‘Festival dei Claustri’ si articola in storia e architettura dei Claustri e la riqualificazione di alcuni di essi con piante ed iniziative di carattere culturale, quali convegni, spettacoli teatrali, musicali, di danza, di letteratura, attività laboratoriali e di rigenerazione urbana. Il Festival richiama chi di solito non frequenta il centro storico e si propone di attrarre turismo responsabile e sostenibile”.

Nel periodo estivo si svolge poi il Festival nazionale del teatro comico. Serate che si concludono con l’assegnazione del premio al migliore degli spettacoli presentati. Si tratta del premio “bombetta d’oro”, in omaggio al cappello di Totò. Si aggiungono anche ulteriori premi, secondari.

Concludiamo con la rievocazione medievale annuale in onore di Federico II di Svevia. Porta il nome di Federicus e si svolge per un totale di tre giorni, alla fine di aprile. Tante le attività rievocative della vita nel medioevo e anche un corte storico in costume.

Alberona, piatti tipici e cosa vedere nello storico borgo