Adelfia, il calendario annuale degli eventi

Adelfia è una cittadina della provincia di Bari, in Puglia. Vanta poco più di 16mila abitanti e la sua istituzione ufficiale risale al 1927. Al tempo ci fu la fusione di due comuni, Montrone e Canneto di Bari. Si optò per un nome che fosse differente da entrambi ma esprimesse il senso ultimo del progetto. Adelfia vuol dire infatti fratellanza, derivando dal greco adelphòs.

Acquaviva delle Fonti, il calendario annuale degli eventi

Cosa fare ad Adelfia

Gli eventi non mancano di certo ad Adelfia e di seguito ne riportiamo un bel po’. La festa più nota di Adelfia è senza dubbio la venerazione di San Trifone, che è il patrono di Montrone. La tradizione vuole che protesse il paese nel corso dell’epidemia di peste di fine Seicento.

Scacciò inoltre un’invasione di cavallette. Proprio questo evento è entrato a far parte della sua iconografia. Viene infatti rappresentato sempre con una cavalletta sulla lancia. La festa in suo onore si celebre ogni anno dal 1° all’11 novembre. I giorni conclusivi sono quelli più ricchi di eventi, come i giochi pirotecnici.

Uno degli aspetti rilevanti è dato dalla partecipazione musicale della Bassa Musica di Adelfia. È nota localmente come u Trammore, che giorno e notte percorre il centro abitato, suonando quasi senza sosta. Una festa molto ricca e colma di eventi, dalla processione al lancio della mongolfiera. Un vero e proprio spettacolo, che si svolge di giorno e notte.

In una delle giornate, infatti, alle 4 di notte, si spara un colpo singolo di mortaio, che dà il via alla giornata cardine. Molti cittadini raggiungono la chiesa di San Nicola di Bari, così da assistere alla prima messa, che ha inizio alle 4.30.

I festeggiamenti si concludono l’11 novembre con la processione che percorre nuovamente il paese. La statua del santo viene portata in spalla dagli emigranti tornati ad Adelfia. Il tutto arricchito da tantissimo cibo locale, che domina in tutte le giornate.

Ecco altre feste da segnalare:

  • Lunedì dell’Angelo – Festa della Madonna della Stella (compatrona di Canneto);
  • Ultima domenica di luglio – Festa di San Vittoriano (festa patronale del rione di Canneto);
  • Prima domenica di settembre – Festa della Madonna della Pietà (compatrona di Montrone);
  • Fine agosto – Giornata dell’Emigrante (ricordo dell’emigrazione di massa avvenuta);
  • Metà settembre – Festa dell’Uva (risale al periodo fascista)
  • Domenica successiva a quella di San Vittoriano – San Vittorianicchio;
  • A canigghj – Sfida tra rioni.
Acquaviva delle Fonti, il borgo della cipolla: storia e cosa vedere