Manfredonia, il calendario degli eventi

Manfredonia è una città di più di 50mila abitanti, sita nella provincia di Foggia. Trova spazio nel paco nazionale del Gargano, sull’omonimo golfo. È sede arcivescovile e deve il proprio nome a Manfredi di Sicilia, figlio dell’imperatore Federico II.

Nella seconda metà del secolo scorso, il territorio di Manfredonia è stato protagonista di modifiche riguardanti i confini. Apparteneva a questo Comune, infatti, la lingua di costa sita immediatamente a nord della città. Oggi questo territorio appartiene al Comune di Monte Sant’Angelo, sotto l’aspetto amministrativo.

Il territorio è attraversato da ben tre fiumi: Candelaro, Cervaro, Carapelle. Il primo è lungo ben 70 km e nasce nell’alto Tavoliere. Il secondo è un corso d’acqua a carattere principalmente torrentizio, con piene rovinose. Le sue sorgenti sono nei monti della Daunia. Il terzo è spesso classificato come un torrente e nasce dai monti dell’Irpinia.

Manfredonia, una perla tra spiagge e natura rigogliosa

Cosa fare a Manfredonia

Si tratta di una delle città più note della Puglia, costantemente frequentata da turisti per la sua storia e bellezza. Al tempo stesso, in estate, le strade si riempiono anche grazie ai tanti eventi in programma. Il calendario viene arricchito ogni anno con delle novità. In questo caso, però, riportiamo le organizzazioni che si sono confermate negli anni, così come nei secoli, in alcuni casi:

  • Premio internazionale di canto lirico, a cura dell’Accademia Musicale “Re Manfredi”;
  • Festival Cinematografico “Corto e Cultura Film festival Nelle Mura di Manfredonia;
  • Concorso nazionale poesia “Città di Manfredonia”;
  • Premio internazionale di cultura “Re Manfredi”;
  • Premio della Daunia “Argos Hippium”;
  • Carnevale di Manfredonia;
  • Luci del golfo, evento natalizio;
  • Festival internazionale dei suoni garganici.

A ciò si aggiunge il fatto che ogni anno a Manfredonia si svolga il Carnevale. Ogni borgo e città pugliese, e non solo, lo festeggia, certo, ma questo è tra i più celebri e storici. Si tratta infatti dell’espressione di una tradizione secolare. La manifestazione prevede una sfilata annuale di alcuni carri in cartapesta meravigliosi, con numerosi gruppi mascherano che concorrono per aggiudicarsi i premi previsti dagli organizzatori comunali.

Manduria, la città del vino Primitivo: cuore del potere dei Messapi