Faggiano, il calendario degli eventi

Faggiano è un borgo di poche anime, come si suol dire. Rientra nella provincia di Taranto, in Puglia, e fa parte dell’Unione dei comuni di Montedoro (istituita nel 2002). Un agglomerato di case che sorge nell’area settentrionale del Salento. Il territorio comunale è completamente pianeggiante, con un’altitudine che va dai 20 ai 147 metri sul livello del mare. Chi intende visitarlo, si ritroverà sul versante sud del Monte Doro, ovvero una collina d’altezza modesta. Quest’ultima fa parte delle Murge Tarantine, in parte coperte da una splendida pineta.

Faggiano, sosta strategica tra storia e mare

Cosa fare a Faggiano

Di seguito riportiamo un elenco di quelli che sono i quattro principali eventi che si svolgono, anno dopo anno, nei confini del borgo di Faggiano:

  • Presente vivente;
  • Festa della pace;
  • Confrontiadi;
  • Jonio Jazz.

Il Presepe vivente è uno spettacolo da non perdere, considerando il livello di organizzazione che caratterizza questo evento. Il tutto si svolge nello scenario rupestre di contrada La Campana. Vi prendono parte ben 100 figuranti. A tutti loro spetta il compito di interpretare un personaggio, indossando costumi di scena tradizionali. L’obiettivo è quello di restituire l’immagine, il più realistica possibile, della vita contadina di un tempo, in piena tradizione ionica. Per comprendere quanto sia enorme tale rappresentazione, il Presepe vivente di Faggiano è stato premiato più volte come il migliore d’Italia dall’Associazione Culturale e Regionale “Amici del Presepio delle Madonie e di Sicilia”.

A inizio estate si celebra poi la Festa della pace. Una manifestazione che risale agli anni Ottanta, precisamente al 1986. Vanta nel suo programma numerosi concorsi musicali, tenuti in piazza gratuitamente, e commedia in vernacolo.

Le Confrontiadi sono invece giochi estivi che durano una settimana. Sono coinvolti i vari rioni che compongono il borgo. In occasione di questa grande manifestazione, inoltre, si tiene anche una sagra. Concludiamo con il Jonio Jazz, ovvero un festival che, come il nome suggerisce, è incentrato sulla musica jazz. Lo scenario è quello del centro storico cittadino. Qui si esibiscono i migliori protagonisti della scena.

Faeto, alla scoperta del Bosco Difesa e del tipico prosciutto stagionato