Cavallino, il calendario degli eventi

Cavallino è un borgo pugliese dal nome decisamente particolare e facile a ricordarsi. Rientra nella provincia di Lecce e trova spazio, dunque, nel cuore del Salento, precisamente a sud della splendida città. Si tratta di un centro messapico di grande importanza e di quel tempo conserva ancora oggi numerose testimonianze archeologiche. Comprende anche la frazione di Castromediano, connurbata del tutto nella città di Lecce. Confina inoltre con quest’ultima ma anche con Lizzanello, Caprarica di Lecce, San Donato di Lecce e San Cesario di Lecce.

Cavallino, nel cuore del Salento è racchiusa la storia dei Messapi

Cosa fare a Cavallino

Segnaliamo cinque delle feste principali che si svolgono nei confini di Cavallino ogni anno. Ecco l’elenco e di seguito una descrizione più dettagliata:

  • Prima domenica di maggio: Festa della Madonna del Monte;
  • Ultima domenica di maggio: Festa di Maria Madre della Chiesa;
  • 13 giugno: Festa di Sant’Antonio;
  • 4 agosto: Festa di San Domenico;
  • luglio, agosto e settembre: Estate cavallinese

La Festa della Madonna del Monte prevede due tipologie di festeggiamenti, che si mescolano nella stessa giornata. Da una parte ci sono le celebrazioni religiosi e dall’altra quelle civili, che di fatto rappresentano il maggior elemento d’attrattiva per i turisti. Ciò comprende spettacoli musicali di vario tipo e concerti dal vivo, spesso con artisti di caratura nazionale.

Lo stesso dicasi anche per la Festa di Maria Madre della Chiesa, che chiude un mese di maggio a dir poco movimentato nel comune di Cavallino. Due settimane dopo, circa, spazio alla Festa di Sant’Antonio, che è molto sentita nella cittadina. Le stradine si illuminano a festa e, tra celebrazioni ecclesiastiche, stand gastronomici, musica, fuochi d’artificio e luminarie, è impossibile restare in casa e non gioire al caldo, in strada, insieme a tutti gli altri.

Vivere le festività in Puglia ha infatti tutt’altro sapore. Ci si sente parte di un gruppo, anche se si è turisti e tutti sono degli sconosciuti. Basti pensare alla Festa di San Domenica, che è la festa patronale. Il 4 agosto di ogni anno si offre il meglio del calendario di eventi estivi. Per le strade si concretizza la processione, mentre il festival musicale segue subito dopo, con i fuochi pirotecnici a concludere il grande evento.

Questo è però parte di un calendario ben più ampio, che inizia a luglio e termina a settembre. Serate di teatro, cinema, musica e danza si susseguono ogni settimana. Ecco ciò che rende Cavallino e tutto il Salento un luogo magico da vivere pienamente.

Castrignano del Capo, da Borgo Terra alle due antiche frazioni: il Salento che non conosci