Castro, il calendario degli eventi

Castro è un piccolo borgo pugliese molto amato. Una perla nella provincia di Lecce. Si trova lungo la costa orientale del Salento e vanta un abitato principalmente composto da case di origine medievale. Un salto nel passato davvero suggestivo, per un luogo che attira molti turisti con l’arrivo del bel tempo. Sorto intorno al posto, questo borgo è un centro peschereccio e balneare. Vanta origini antiche in quanto erede di Castrum Minervae, insediamento romano. Fu una delle prime città del Salento a ricevere il rango di contea e fino al 1818 fu sede vescovile.

Castro, borgo antico arroccato e tutto da scoprire

Cosa fare a Castro

  • 22-23 aprile – Festa della Madonna Annunziata;
  • 18 agosto – Sagra delle cozze;
  • 10-12 agosto – Festa della Madonna di Pompei;
  • 25 agosto – Sagra del pesce fritto

Non mancano gli eventi in programma ogni anno a Castro, in un mix di festività religiose e civili. Celebrazioni antiche, che ancora oggi vengono ripetute, a partire dalla Festa della Madonna Annunziata. Due giorni di allegria e religiose, ovvero il 22 e il 23 aprile. Il momento più suggestivo, in grado di regalare le foto ricordo migliori della propria vacanza in Salento, è senza dubbio la processione a mare, che vanta inoltre splendidi giochi pirotecnici sparati dall’acqua. Ogni anno il cartellone è sempre molto vario, con grandi appuntamenti musicali e spettacoli diversificati.

Il 18 agosto si organizza invece la sagra delle cozze, che è una specialità locale in Puglia. Un vero e proprio appuntamento imperdibile. Tornando all’ambito religioso, dal 10 al 12 agosto è tempo della Festa della Madonna di Pompei. In suo onore la manifestazione comprende un ricco programma ecclesiastico ma anche concerti dal vivo. Agosto è il mese ideale per visitare Castro, non c’è alcun dubbio. Il 25 del mese, infatti, largo alla sagra del pesce fritto, e cosa chiedere di più. Musica dal vivo, luminarie, festa in strada fino a notte fonda e tanti stand gastronomici.

Castro Marina: spiagge e grotte marine da visitare