Casalvecchio di Puglia è un piccolo borgo pugliese, che non raggiunge la soglia dei 2mila abitanti. Si trova nella provincia di Foggia, nel Subappennino dauno settentrionale. Chiunque volesse incastrare questa visita in una ricca giornata alla scoperta dell’entroterra pugliese, potrà facilmente raggiungere da qui anche Casalnuovo Monterotaro e Castelnuovo della Daunia.
Casalvecchio di Puglia, borgo delle comunità arbëreshë
Cosa fare a Daunia
È bene capire come la Puglia sia colma di eventi, anche se molti di quelli che si svolgono sono ben noti unicamente ai locali. Nonostante si parli di festività con centinaia d’anni di storia (spesso ma non sempre, ovviamente), molto spesso la fama non riesce a raggiungere l’intera Regione, figurarsi abbandonare i confini e divenire di caratura nazionale.
È il caso di Casalvecchio di Puglia, che ha sotto l’aspetto degli eventi davvero tanto da offrire. Sono infatti molte le tradizioni antiche che ancora oggi sopravvivono nel piccolo paese. Una delle più importanti, affascinanti e note è senza ombra di dubbio il canto delle uova. Si tratta di una celebrazione che si svolge anno dopo anno durante la notte di Pasqua. Come il nome lascio immaginare, le strade del borgo si arricchiscono di musicisti impegnati in canti popolari della tradizione. A ciò si aggiunge ovviamente dell’ottimo cibo. Il tutto va a ricreare vere proprie scene dal sapore cinematografico.
Il 19 marzo, invece, in diversi quartieri del paese si accendono e degli alti falò, in onore di San Giuseppe. La festa patronale è invece in onore della Madonna delle Grazie. Un festeggiamento che vede centrale anche la figura di San Nicola. Il tutto durante la terza domenica del mese di maggio.
A ciò si collega un’antica leggenda. Si narra infatti che in un tempo lontano sia stato ritrovato in maniera misteriosa un quadro raffigurante l’immagine della Madonna. Il tutto in un pozzo del paese. L’immagine sacra sarebbe stata proveniente da Gildone, piccolo comune del Molise, con il quale negli anni è stato instaurato un rapporto di amicizia. Il tutto intessuto intorno alla devozione per la Vergine delle Grazie. Nel concreto ciò si realizza con scambi di visite nel giorno dei rispettivi appuntamenti di festa in onore della Madonna.
Il mese cardine dei festeggiamenti nel borgo di Casalvecchio di Puglia, e in generale in tutta la Regione, è senza dubbio agosto. Il caldo e la voglia di stare in strada contribuiscono a grandi celebrazioni. Spazio così a festività religiose, eventi culturali civili e sagre culinarie, in origine pensate per salutare i tanti immigrati di ritorno.