Carmiano è piccolo comune nella provincia di Lecce, in Puglia. Poco più di 11mila abitanti in questa fetta di Salento, nell’area settentrionale della provincia. Carmiano inoltre rientra nel parco del Neogramaro.
Geograficamente parlando, il borgo è all’interno di un avvallamento del territorio denominato Valle della Cupa, che si trova in piena pianura salentina. Dista inoltre 15 km dalla costa ionica e 20 km dalla costa adriatica.
Carmiano, un borgo tra due mari: viaggio tra Adriatico e Ionio
Cosa fare a Carmiano
Dopo i giorni solenni di dicembre, la comunità di Carmiano festeggia nel periodo estivo, a ridosso di Ferragosto, la patrona Maria SS.ma Immacolata, venerata con il titolo di “Madonna Nostra”. Si tratta dell’evento cardine del comune, di certo il più sentito dalla comunità locale.
Da secoli si festeggia durante la seconda domenica di agosto. Un momento per ritrovarsi insieme e vivere uniti questo momento d’aggregazione.
Un tempo alla festa estiva si legava anche la richiesta alla Madonna di vegliare sul raccolto dei campi. Il tutto si ripete anche l’8 dicembre, a dimostrazione della grande devozione dei locali. Non soltanto spazio alla religiosità, però, come dimostrato dai vari eventi organizzati dall’amministrazione comunale ogni anno. Questi sono di carattere culturale, nello spirito di una comunità che mira a essere sempre più unita e solidale. Si delineano di fatto due programmi, quello religioso e quello civile:
- Novena in preparazione alla Festa;
- Solennità della Madonna Nostra;
- Solennità di Maria Assunta in Cielo;
- Giornata di Ringraziamento;
- Artisti di strada;
- Concerto;
- Orchestra;
- Balli;
- Cabaret;
- Eventi musicali.
Evidente come si tenti di incontrare il gusto di tutti, offrendo alternative di vario genere per una festa incredibile, in grado di attirare tanto i locali quanto i pugliesi di altri borghi vicini. Negli ultimi anni grande spazio anche ai turisti, desiderosi di scoprire aspetti reali e veritieri di questa magnifica terra. C’è tanto della Puglia da assaporare e vivere, per tornare poi a casa arricchiti.