Cagnano Varano è un piccolo comune nella provincia di Foggia, in Puglia. È parte del parco nazionale del Gargano e vanta una posizione dominante rispetto al lago di Varano. Alcuni storici sostengono che possa trattarsi dell’antico abitato di Uria ma, ricostruzioni a parte, oggi è un luogo magnifico da scoprire per entrare in contatto con la natura.
Si estende dal mare verso l’interno del Promontorio del Gargano. Vanta un paesaggio brullo e sassoso, con dune coperte da un bosco fitto. A nord si estende un istmo sabbioso, che divide le acque del mare Adriatico da quelle del lago Iago, noto come Isola di Varano.
Cagnano Varano: un tesoro tra natura, sport e storia
Cosa fare a Cagnano Varano
La festa principale del borgo di Cagnano Varano è senza dubbio quella dedicata ai festeggiamenti dei santi patroni San Michele Arcangelo e San Cataldo Vescovo. Come di consueto, la città si illumina a festa per un totale di tre giornate. Si tratta di 8, 9 e 10 maggio.
Un evento grandioso, che attira turisti e locali pugliesi da altre aree. Se il lato religioso ha ovviamente la sua enorme importanza, la voglia di festeggiare in comunità non passa di certo in secondo piano. Ogni anno, infatti, si organizza un grande evento musicale.
Tra le aree protagoniste della cittadina c’è di certo Piazza Giannone, dove vanno in scena diversi concerti. Ciò mescola generi diversi, dal contemporaneo al classico, dal jazz all’elettronico. Un evento da non perdere assolutamente, considerando come tutto il borgo vi partecipi senza esclusioni.
Le strade si riempiono di vita, colori, odori e sapori. È possibile gustare cibi squisiti, della tradizione e non solo, divertendosi fino a tarda notte tra le vie antiche di Cagnano Varano. Una tappa imprescindibile per vivere le bellezze e tradizioni della Puglia in un periodo caldo come quello di maggio, che non vede ancora l’arrivo del turismo di massa.