Apricena, il calendario degli eventi

Apricena è un borgo in provincia di Foggia, in Puglia, con circa 12mila abitanti. Rientra nei confini del parco nazionale del Gargano ed è noto per la presenza di cave della cosiddetta pietra di Apricena. Il Comune è tra il Gargano e il Tavoliere delle Puglie, a 42 km circa dal capoluogo, in un territorio quasi totalmente pianeggiante.

Anzano, il calendario degli eventi

Cosa fare ad Apricena

Non mancano di certo gli eventi ad Apricena. In generale l’intera Puglia vanta numerose festività ricorrenti, così come un calendario di occasioni cui poter prendere parte. Non soltanto eventi di natura religiosa, sia chiaro, anche se quelli non mancano.

Partiamo infatti dalla festa patronale della Madonna dell’Incoronata. Questa si tiene in primavera, ogni anno. Precisamente cade l’ultimo sabato del mese di aprile, il che vuol dire che numericamente la data può variare, come comprensibile. In quest’occasione la statua della Madonna viene trasferita da parte di alcuni fedeli scelti. Viene condotta in processione, per poi raggiungere la chiesa madre, a partire dal santuario. Quest’ultimo è stato eretto al di fuori del paese.

La festa vera e propria, con il borgo che si illumina e accoglie numerosi turisti e locali pugliesi, ma da altri borghi, si celebra in realtà un mese dopo. Si tratta dell’ultima domenica di maggio. Spettacoli, tanta musica, fuochi d’artificio e ottimo cibo in ogni dove.

Come se non bastasse, il venerdì precedente, al pomeriggio, la statua viene condotta per le vie del paese. Una processione che vede incendiano diverse “batterie”, così che si ripete anche al mattino della domenica. La festa è molto lunga e termina al lunedì sera, quando la statua torna al santuario.

Passiamo poi all’altro grande evento di Apricena, ovvero la rassegna musicale Suonincava. Si tiene solitamente intorno alla metà d’agosto, anche se la programmazione non è costante. La location può cambiare e le edizioni saltare. Inizialmente pervista nella cava Pizzicoli, è poi divenuta nomade. Nel corso degli anni tanti artisti di pregio vi si sono esibiti, come Caparezza ad esempio.

Anzano, un antico borgo di passaggio