Alezio è un borgo della provincia di Lecce, in Puglia. Vanta meno di 6mila abitanti e si trova nel versante occidentale del Salento. Un territorio particolarmente turistico, a poca distanza da Gallipoli.
Alezio, antico territorio dei Messapi da scoprire
Cosa fare ad Alezio
Nella cittadina di Alezio è particolarmente vivo il culto religioso della Madonna della Lizza, il cui nome è Alixias (deriverebbe dal nome arcaico del borgo). La festività patronale cade annualmente d’estate, con le famiglie più religiose che tendono a esporre sull’uscio di casa delle lampade.
Per le strade del paese si sentono dei suoni, quelli dei “fischiettu” e “tamburru”, ovvero fischietto e tamburo. Il borgo si carica di una grande eccitazione. Soprattutto le generazioni più anziane attendono con ansia questo momento.
Oggi si suonano melodie moderne ma fino all’Ottocento si poteva ascoltare La Tiara, ovvero un canto popolare dedicato a Maria. Era antica usanza che le donne rendessero omaggio alla Vergine, camminando sulle ginocchia, dall’ingresso del paese fino alla chiesa. Ad accompagnarle il “tifo”, ovvero due ali di folla che aiutavano con la propria partecipazione.
La festa ha inizio il 15 agosto ma la riconoscenza per la Madonna è risultata enormemente accresciuta in seguito a quella che viene ritenuta la sua intercessione durante il terremoto del 27 agosto 1886. Proprio in questa data, infatti, si celebra la Lizziceddra, festività minore ma molto sentita dai locali. Si ricorda un terremoto devastante, per la sua violenza, che però non comportò danni strutturali agli edifici e vittime. Un vero e proprio miracolo.
Al di là della festa religiosa, all’alba del 15 agosto di ogni anno ha inizio la Fiera della Lizza. Questa ha un eco molto importante in tutta la regione. Accorrono infatti centinaia di piccoli e medi commercianti, pronti a vendere le proprie mercanzie, che sono di ogni genere.
Nei secoli passati giungevano anche molti animali, con i mandriani che ponevano in vendita le proprie bestie di pregio. Il lungo viaggio aveva anche un’importanza sociale e un impatto paesaggistico. Dalle alture era infatti possibile vedere queste gigantesche nuvole di terreno sollevarsi per km.
Per quanto i programmi cambino di anno in anno, luglio e agosto sono sempre colmi di eventi dalla grande attrattiva. Tutto ha inizio a fine luglio, proseguendo con cerimonie, sagre, concerti e non solo. Spettacoli di ogni genere, per tutti i gusti, il che attira turisti e locali da ogni parte d’Italia. Del resto le notti estive salentine sono ben note per un motivo.