Cutrofiano, alla scoperta del suo tesoro in ceramica

Cutrofiano è un caratteristico borgo in provincia di Lecce. Si tratta di una piccola città caratteristica che faceva parte dei 13 paesi di Terre d’Otranto. Era il XIX secolo e al suo fianco vi erano gli altri comuni della Grecia salentina. Tutto ciò comportava la conservazione delle tradizioni greche e della lingua.

Corigliano d’Otranto, borgo patria del griko

Cosa vedere a Cutrofiano

Cutrofiano è il maggior centro di produzione di ceramica dell’entroterra del Salento. Dal 1973 infatti si tiene ogni anno la mostra della terracotta. Nel 1985 è stato inoltre istituito il museo della ceramica, che offre esposizioni di vario genere suddivise in quattro aree distinte: archeologica, arte, antropologia e tecnologia.

Sono svariate le chiese presenti in questo borgo, con la Santissima Maria della neve che merita una menzione. Vanta navate di ordine dorico ed è stata realizzata in pietra leccese. Nel corso dei secoli, tra il 1600 e il 1900, subito numerosi interventi di restauro, che l’hanno portata essere la chiesa più importante della cittadina. All’elenco dei luoghi religiosi di rilievo aggiungiamo però anche la chiesa della congrega dell’Immacolata.

Per quanto riguarda gli edifici civili invece citiamo il palazzo ducale, trasformato in un edificio signorile dopo la ristrutturazione attuata su quello che era un piccolo castello medievale. Qualcosa però resta dell’edificio precedente, ovvero la parte inferiore la torre, entrambe risalenti al Quattrocento.

Altro luogo culturale consigliato è il museo malacologico delle argille, che trova spazio in un ex cava di argilla dismessa alla fine degli anni ‘70. Si estende per un totale di 12 ettari, il che garantisce un vero e proprio viaggio esplorativo. All’interno di questo già ci metto sono esposti vari strati geologici, alcuni ricchi di fossili.

Tanti gli squisiti sapori da gustare a Cutrofiano, come le tipiche orecchiette. Sarà facile provare delle bruschette condite con olio d’Otranto Dop, così come assaporare un Salice Salentino DOC.

Castro, borgo antico arroccato e tutto da scoprire

Nei dintorni di Cutrofiano

Numerosi percorsi cicloturistici presenti intorno il borgo di Cutrofiano. Si consiglia di vivere pienamente all’area circostante il borgo, ideale per gli amanti della natura. Al tempo stesso è possibile organizzare visite presso città adiacenti, come Maglie.

Si tratta di uno dei centri più importanti e antichi dell’aria, famoso per la produzione di ricami, oggetti in ferro battuto e merletti. All’elenco delle città da visitare si aggiunge Galatina, cittadina che appare come un vero e proprio museo all’aperto.

Castro Marina: spiagge e grotte marine da visitare