Villa Castelli, un borgo nel Parco naturale Terra delle Gravine

Villa Castelli è un piccolo comune in provincia di Brindisi, che vanta appena 9mila abitanti, circa. Trova spazio nell’area sud-occidentale dell’altopiano delle Murge. Di fatto segna il confine nell’area sud occidentale dell’altopiano, tra Valla d’Itria e Salento. Sotto l’aspetto paesaggistico, è decisamente da segnalare la presenza di una gravina che attraversa interamente Villa Castelli, parte del Parco naturale Terra delle Gravine. Nei suoi confini, inoltre, il borgo ospita anche un antico frantoio ipogeo, che risale al XVIII secolo.

Vieste, perla del Gargano da scoprire

Cosa vedere a Villa Castelli

Uno dei monumenti più interessanti e antichi di Villa Castelli è senza dubbio il Castello. Si tratta di una costruzione storica realizzata in tufo. Risale al Trecento ed era un palazzo residenziale. Soltanto in seguito è stato fortificato e il risultato odierno è il frutto di una serie di rimaneggiamenti.

Sul fronte religioso, dobbiamo segnalare la Chiesa dell’Immacolata, costruita nel 1883. L’edificio vanta un’architettura semplice, sobria e lineare. Realizzata in pietra calcarea, presenta il tipico impianto di altre chiese del territorio, con pianta a croce latina e una sola navata. Segnaliamo, inoltre, la Chiesa di San Vincenzo de Paoli.

Vico del Gargano, il paese degli innamorati

Cosa vedere nei dintorni di Villa Castelli

C’è tantissimo da ammirare nei paraggi del borgo di Villa Castelli. Una volta usciti dai suoi confini, si potranno godere i panorami da sogno del territorio. Qui è facile organizzare numerosi itinerari per cimentarsi alla scoperta della natura incontamianta. Questo è uno dei territori più particolari dell’intera Puglia, dove si possono visitare piccoli centri e fare escursioni da ricordare per sempre.

Poco distante c’è il colorato borgo di Grottaglie, che vanta un centro storico ricco di botteghe di artigiani. Nello specifico le ceramiche rappresentano il fiore all’occhiello del posto. Località facilmetne raggiungibile è Francavilla Fontana. Una cittadina elegante e molto rinomata, impreziosita da un gran numero di monumenti in stile barocco.

Si consiglia di non perdere l’appuntamento anche con Ceglie Messapica, tra i borghi più frequentati della Valle d’Itria. Spostandosi verso la costa adrtiatica, poi, spazio a San Vito dei Normanni, con le sue ben note architettura barocche e il suo castello. Verso al costa ionica, invece, si potrà raggiungere Taranto, di fatto una delle città più importanti dell’intera regione. Uno spettacolo da scoprire, scandagliando a fondo nel centro storico della città dei due mari.

Valenzano, un borgo dalle tantissime chiese