Taranto, la città dei due mari: tesoro della Magna Grecia

Taranto è una delle città più note e visitate di Puglia e, in generale, del Sud Italia. Legata a stretto giro al mondo dell’antica Grecia, più di ogni altro capoluogo di provincia pugliese. Fondata dagli Spartani nell’VIII secolo a.C., con il nome di Taras. Vanta una posizione strategica, con il golfo che favoriva il commercio marittimo nel Mediterraneo. È divenuta ovviamente una tra le città più importanti della Magna Grecia.

Nota come la Città dei due mari, che sono mar Grande e mar Piccolo, è la terza città più grande del meridione e ricca di storia e leggende. Un luogo da visitare, certo, ma soprattutto da scoprire, perdendosi nel suo centro storico, ascoltando i locali e lasciandosi permeare dal suo passato.

Stornarella, uno dei tesori dei Cinque Reali siti

Cosa vedere a Taranto

L’isola della Città Vecchia è senza dubbio uno dei punti più affascinanti di Taranto. Il centro storico rappresenta il cuore pulsante dell’antica cittadina. Si sviluppa su una lingua di terra, di fatto, facilmente raggiungibile a piedi sfruttando il Ponte Girevole, altra attrazione locale. In origine questo era il nucleo abitativo che ha dato origine a tutto il resto.

Come mancare all’appuntamento con il Castello Aragonese, sito in Piazza Castello, il cui nome originario è Castel Sant’Angelo. Nel 1486 Ferdinando d’Aragona diede compito all’architetto Francesco di Giorgio Martini di ampliare la struttura originaria, che risaliva al 780, quando i Bizantini vollero costruire una roccaforte.

Abbiamo già citato il Ponte girevole, il cui nome completo è Ponte girevole San Francesco di Paola. Struttura realizzata per connettere l’isola del borgo antico e la Città Nuova. Un nome che deriva dalla capacità di aprirsi al passaggio delle navi.

L’elenco dei luoghi da visitare è particolarmente lungo, ma proviamo a riassumere partendo da MArTA, ovvero il museo archeologico nazionale. All’interno si possono ripercorrere le tracce antiche della presenza umana sul territorio pugliese, dalla Magna Grecia all’età altomedievale.

Si consiglia, poi, anche una visita presso la Cattedrale di San Cataldo, che è il centro della vita religiosa della città, sita in Piazza Duomo. Come mancare infine all’appuntamento con il Tempio di Poseidone, noto anche come Tempio dorico.

Stornara, storie antiche e street art

Nei dintorni di Taranto

Nel mare di Taranto sorgono le Isole Cheradi, quella di San Pietro e quella di San Paolo. Un piccolo arcipelago che rappresenta un vero paradiso naturale incontaminato. Nei dintorni della città troviamo numerosi siti di grande interesse, come il borgo di Grottaglie, noto per essere il paese delle ceramiche. Citiamo poi Martina Francia, che dista circa 30 km, che è la vera e propria regina della Valle d’Itria, celebre per il suo capocollo. Ai piedi della Murgia Tarantina, a 20 km dal centro tarantino, troviamo Massafra, ben nota per le sue tante chiese rupestri. È la Tebaide d’Italia.

Statte: un borgo tra trekking, natura e storia