San Giorgio Ionico, località strategica per visitare l’alto Salento

San Giorgio Ionico è un borgo in provincia di Taranto, a sud della Puglia, ma nella parte settentrionale del Salento. Lo si considera un punto strategico per organizzare una visita in questo territorio, confinando con località come Faggiano, Roccaforzata, Carosino e non solo. Dista inoltre appena 13 km da Taranto.

San Giorgio Ionico è un luogo ricco di storia e arte, a poca distanza dall’incantevole costa pugliese. C’è tanto da vedere in questo luogo. Di seguito un po’ di dettagli per organizzare la propria visita.

San Ferdinando di Puglia, un luogo sospeso nel tempo a un passo dal fiume Ofanto

Cosa vedere a San Giorgio Ionico

Un vero e proprio concentrato di stradine, sulle quali si affacciano palazzi nobiliari antichi e chiese. Basti pensare al Palazzo Imperio, così come al Palazzo Alberini-De Siati e quello Alberini.Caramia. Vere e proprie gemme che arricchiscono il valore storico e architettonico dell’abitato.

Non mancano alcune edicole votive, così come architetture religiose di gran pregio. Si pensi alla Cappella della Madonna della Croce, così come alla Chiesa di Maria Santissima Immacolata. L’elenco prosegue, perché questo centro storico è davvero ammaliante e colmo. Si consiglia ad esempio una visita presso Villa Parabita, perla di questo borgo. Si tratta del Castello dei conti D’Ayala Valva, che vanta anche la vicina Cappella del Calvario. Girovagando per le stradine, infine, come non raggiungere Piazza San Giorgio, con la sua elegante pavimentazione in mosaico.

San Donaci, la pace dei sensi in provincia di Brindisi

Cosa vedere nei dintorni di San Giorgio Ionico

C’è tanto da scoprire nei dintorni di San Giorgio Ionico. Come già detto, non mancano i comuni affascinanti da ammirare nei paraggi. Tra le località di maggior interesse, facilmente raggiungibili da qui, occorre citare di certo la Città dei due mari, ovvero Taranto. Ci si innamorerà di questo capoluogo di provincia, tra la sua Città Vecchia, il Castello Aragonese, la Cattedrale di San Cataldo e il Museo Archeologico Nazionale MArTa.

In appena 15 minuti d’auto, poi, ci si ritrova a Pulsano. Un centro incantevole lungo la costa. Dopo aver visitato i suoi monumenti storici, perché non concedersi un tuffo nel mare cristallino di Marina di Pulsano. Nelle vicinanze troviamo infine Monteparano, Roccaforzata, Monteiasi, Faggiano e Carosino. Piccoli centri caldamente consigliati.

Sammichele di Bari, le bellezze da scoprire sulla costa barese