Spumone leccese all’Auagustus Resort: ricetta e preparazione

Sono tante le prelibatezze con le quali viziamo i nostri clienti all’Augustus Resort. Non soltanto una magnifica struttura nella quale rilassarsi e ritrovarsi, tra il mare e la macchia mediterranea. Anche numerosi manicaretti preparati da chef eccellenti. Basti pensare al gran numero di dolci della tradizione pugliese proposti, come lo spumone.

Brioche all’Auagustus Resort: ricetta e preparazione

Spumone leccese

La Puglia è una terra ricca di tante sfumature differenti di sapori. Sedersi a tavola vuol dire aprire le porte di un regno vastissimo. Diamo oggi uno sguardo allo spumone leccese, tra le portate tipiche del leccese e dei suoi dintorni. Col tempo si è poi diffuso nell’intera regione, ovviamente. Un dolce facile da preparare e decisamente gustoso.

La tradizione ha in seguito abbracciato il Sud tutto. Ne esistono differenti varianti, in base al tipo di cioccolato adoperato al tipo di liquore scelto per la ricetta. Il risultato finale sarà però sempre lo stesso: un dessert cremoso e dall’anima molto dolce. Perfetto per un momento di pausa.

Cartellate all’Auagustus Resort: ricetta e preparazione

Spumone leccese: ricetta e preparazione

Ecco quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione corretta di uno spumone leccese:

  • 600 ml di latte parzialmente scremato
  • 8 di uova
  • 400 g di zucchero
  • 50 g di zucchero a velo
  • 50 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • pan di spagna
  • liquore, preferibilmente Marsala
  • granella di nocciole o mandorle (o biscotti a pezzi)

La prima cosa da fare è montare 4 tuorli d’uova con 200 grammi di zucchero. Occorre fare attenzione a non lasciare grumi. Si scaldano poi 300 ml di latte in un pentolino, a fuoco basso. Da unire poi al cacao e in seguito al composto iniziale. Si mescola il tutto fino a ottenere un composto uniforme.

Si possono quindi montare i 4 albumi a neve, aggiungendo 25 grammi di zucchero a velo. Anche questo va mescolato al composto precedente. Lasciar quindi riposare il tutto, preparando nel frattempo degli stampi in alluminio. Questi andranno foderati con carta forno e riempiti con il composto.

Occorre arrivare a metà dello stampo, ponendo poi uno strato di pan di spagna bagnato di liquore. Coprite con della pellicola e porre in freezer per 1 ora circa. A questo punto si devono prendere quattro uova rimanenti e 200 grammi di zucchero avanzati. Si deve lavorare con cura, montando adeguatamente. In un pentolino si scaldano poi 300 ml di latte, a fuoco basso, aggiungendo il composto di uova e zucchero, con una bustina di vanillina. Mescolare il tutto senza ottenere grumi. Estrarre infine gli stampi dal freezer, con il composto al cacao, aggiungendo prima la granella alla nocciola e in seguito la nuova crema realizzata. Riporre il tutto negli stampi, nuovamente, e poi in freezer per tre ore.

Fichi secchi mandorlati all’Auagustus Resort: ricetta e preparazione