Monteiasi, il borgo dei siti archeologici

In provincia di Taranto sorge il comune di Monteiasi. Una piccola perla pugliese, che vanta poco più di 5mila abitanti. Le sue dimensioni ridotte, però, non indicano una mancanza di elementi di gran pregio da ammirare. Un museo a cielo aperto, colmo di storia, da visitare in maniera approfondita tanto nel suo centro storico quanto nei dintorni.

Un tempo era parte della Magna Grecia e il suo nome è connesso a differenti interpretazioni. Si connette al dio del vino, Dioniso, a San Biagio e alla posizione geografica, che vede la cittadina sorgere tra le alture.

Molfetta: un borgo dall’antichissima storia

Cosa vedere a Monteiasi

Nel cuore del centro storico trova spazio l’unica parrocchia del paese, ovvero la Chiesa di San Giovanni Battista. Un edificio che risale al XVI secolo, che custodisce tre antichi crocefissi e una statua lignea dell’Immacolata, risalente al 1612.

Nel borgo pugliese troviamo poi tracce dei primi insediamenti. Risalgono all’800, considerando come nel 1891 vennero scoperti resti di una necropoli nei pressi della stazione ferroviaria, all’interno della Tenuta San Nicola. Ben ottanta tombe, con all’interno materiali funerari di matrigce greca.

Agli inizi del Novecento, poi, nei dintorni del paese, precisamente presso contrada Le Grottelle e contrada Aiella, sono tornati alla luce resti simili. Un processo proseguito anche negli anni Duemila, considerando come nel 2006 sia stata scoperta un’antica necropoli, risalente al IV-III secolo, costituita da ben 13 fosse di forma rettangolare, con tanto di corredo funerario.

Mola di Bari, mare non solo: frammenti di vera Puglia

Cosa vedere nei pressi di Monteiasi

Sono svariate le località di grande interesse nei pressi di Monteiasi. Si consiglia di cimentarsi nella scoperta dell’area circostante, per conoscere a fondo questa zona della Puglia. La provincia di Taranto offre infatti numerose chance di visitare borghi piccoli e caratteristici.

Il borgo dista circa 20 km dal capoluogo di provincia, ovvero Taranto, nota come la città dei due mari. Da visitare senza dubbio. È infatti la sede dell’Arsenale marittimo della Marina Militare, così come del Museo archeologico nazionale MArTA.

Al di là dei tantissimi elementi d’interesse di Taranto, come la Città Vecchia, il Ponte girevole e il Castello Aragonese, passiamo a Grottaglie. Una cittadina ben nota per le sue splendide ceramiche. Una tappa imperdibile in questa porzione di Puglia.

Altra località altamente consigliata è Carosino, che trova spazio tra i comuni di San Giorgio Ionico, Monteparano e Grottaglie. Citiamo infine delle soluzioni lungo la costa, da visitare necessariamente in ogni fase dell’anno: Leporano Marina, Marina di Pulsano e Marina di Lizzano.

Modugno, il borgo “di mezzo”: una perla pugliese