Leporano: borgo tra natura, storia e splendido mare

La provincia di Taranto merita sempre d’essere vissuta ed esplorata a pieno. È infatti possibile scoprire borghi fantastici, ricchi di storia, tradizioni e monumenti. Parliamo ad esempio di Leporano, dalle dimensioni minime e una popolazione di circa 8mila abitanti.

Siamo nel Salento settentrionale e questo è decisamente un centro tranquillo. Non è molto distante dalla città cardine dell’area, Taranto appunto, e rappresenta una sosta ideale per chi è alla ricerca di relax, magari in una giornata ricca di mete da raggiungere.

Latiano, alla scoperta dei suoi tesori

Cosa vedere a Leporano

Tra gli elementi di spicco di Leporano citiamo subito il Castello Muscettola. È un antico maniero dalla forma quadrangolare, che trova spazio nel cuore del centro storico della cittadina. Un tempo era il fulcro del potere feudale e, ovviamente, residenza delle famiglie nobili che nei secoli hanno dominato l’area. La torre quadrata rappresenta il nucleo originario del castello e, dunque, la sua sezione più antica, risalente al XII secolo. Il suo nome deriva dalla famiglia napoletana dei principi Muscettola, che lo acquisirono nel 1617.

La Chiesa Madre è stata edificata nel 1742, anch’essa realizzata nel centro storico. Costruita dopo il terremoto che distrusse il precedente luogo di culto. Pianta quadrata e grande semplicità dominante. Il dettaglio che cattura lo sguardo è però il rosone con vetrata sulla facciata.

Laterza, il borgo patria della maiolica

Parco archeologico di Saturo

Gli amanti della natura troveranno di che godere in questo ricco territorio. Impossibile farsi sfuggire la chance di visitare il Parco archeologico di Saturo, che mescola natura rigogliosa e storia. Si tratta di un tratto di costa tarantino a pochi chilometri dal centro di Leporano.

Grande l’importanza storica, considerando come qui siano stati ritrovati i resti di villaggi dell’Età del Bronzo e del Ferro. Prove chiare di come l’area sia stata abitata fin dall’antichità. Si può inoltre ammirare ciò che resta di una villa costiera romana, la Torre di Saturo, risalente al XVI secolo, e altri resti legati allo stesso periodo storico e non solo, fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Nei dintorni di Leporano troviamo inoltre splendide spiagge, site a pochissimi chilometri di distanza. Parliamo ad esempio di Marina di Leporano. Costa frastagliata e rocciosa, prevalentemente, ma non mancano tratti sabbiosi come Porto Pirrone e Saturo.

A breve distanza troviamo anche il comune di Pulsano. Un piccolo centro particolarmente frequentato dai turisti nei mesi estivi, avvolto da campagne ricche di vitigni e ulivi. Da qui si può raggiungere Marina di Pulsano, frazione costiera perfetta per un weekend romantico.

Isole Tremiti, tra mito e natura rigogliosa: alla scoperta dell’arcipelago