Conversano: borgo ricco di storia, natura e bellezza

Chi è alla ricerca di luoghi alternativi da visitare, o proprio dove soggiornare, per restare al di fuori dei centri presi d’assalto da migliaia di turisti, ecco Conversano. Siamo nell’hinterland di Bari, distanti dal clamore, ma non per questo non circondati dalla bellezza.

È una piccola cittadina a 30 km dal capoluogo regionale e da Alberobello. Vanta 26mila abitanti e non è molto distante dal mare pugliese. Un luogo per godere di un ritmo rallentato e ricaricare le batterie, immersi nella storia locale e nel suo cibo. Ben rinomate le squisite ciliegie del posto, ad esempio.

Castelluccio dei Sauri: cosa vedere nel borgo e nei dintorni

La storia di Conversano

Conversano racconta con orgoglio la propria storia. Il borgo è stato fondato da popoli indigeni ed è posto su un’altura in grado di garantire il dominio su tutto il territorio circostante. Il suo nome in origine era ben diverso, Norba. Al tempo stesso, era ben differente la sua conformazione. Al secolo era protetta da mura megalitiche, fondamentali per difendersi da potenziali assalti.

Nel corso dei secoli qui si sono avvicendati numerosi dominatori, dai Bizantini ai Longobardi, dai Principi di Salerno ai conti di Acquaviva di Aragona. La sua storia è mutata nel corso dell’XI secolo. Al tempo infatti il borgo si trasformò in una contea ben rinomata, a opera di Goffredo D’Altavilla, che rese l’area centrale nel territorio. Una caratteristica perduta con la fine dell’era feudale.

Castellaneta, mare cibo e storia nell’antico borgo di Rodolfo Valentino

Cosa vedere a Conversano

Diamo inizio alla visita a partire dal centro storico. Stradine bianche e viuzze strette lo caratterizzano, con tipici fiori ben esposti sui balconi, che spiccano per i propri colori sullo sfondo neutro dell’architettura. Un’area suggestiva, a dir poco, soprattutto nelle splendide e chiare giornate estive.

Da visitare il Castello di Conversano, che vanta origini normanne. È posto sul punto più elevato della città, essendo stata in origine una fortezza con scopi difensivi. In seguito è stato trasformato in dimora signorile, con continui rimaneggiamenti. Al suo interno alloggia oggi la pinacoteca comunale.

Si consiglia inoltre di ammirare la cattedrale di Santa Maria Assunta, sita a poca distanza dal castello. Costruita tra XI e XII secolo. La sua facciata è molto particolare ed è a forma di capanna, con un rosone del Quattrocento. Un ottimo esempio di stile romanico pugliese.

L’elenco dei luoghi da visitare si allunga con il Monastero di San Benedetto, posto dietro la cattedrale, e Piazza della Concordia, nota tra i locali come Largo della Corte. È il vero e proprio cuore pulsante della vita cittadina di Conversano. Dando uno sguardo nei dintorni, poi, svariate le località da poter raggiungere, come ad esempio i Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore. Un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura.

Grotte di Castellana, viaggio nel sottosuolo: a 70 metri di profondità