Cellino San Marco: alla scoperta del borgo di Al Bano

Il borgo di Al Bano, come per molti è noto, è Cellino San Marco, di certo tra i più conosciuti dell’intera Puglia. Una piccola meta da scoprire, con poco più di 6mila abitanti. Ricca storia per una cittadina immersa in un panorama fatto di uliveti e vigneti. Un luogo autentico, che sembra in buona parte non scalfito dal tempo.

Celle di San Vito: il borgo pugliese da record

Cosa vedere a Cellino San Marco

Una delle principali attrazioni di Cellino San Marco è senza dubbio il suo Palazzo Baronale. È uno degli edifici più antichi, noto anche come Castello. Si pone nella piazza principale del piccolo centro. In origine era un castello medievale, per poi divenire residenza signorile.

Da visitare, di certo, anche la Chiesa Matrice dei Santi Marco Evangelista e Caterina. Si trova in Piazza Aldo Moro ed è uno dei luoghi di maggior interesse del borgo di Al Bano. Fondata nel lontano XI secolo, come cappella dei Monaci Basiliani. Abbandonata nel XV secolo, per poi essere ampliata e restaurata in stile Barocco nel ‘600.

Svariate le località da scoprire nelle vicinanze di Cellino San Marco, raggiungibili in alcuni casi anche una semplice e rilassante passeggiata. Si consiglia di perdersi nella natura circostante, che domina in ogni dove. Per quanto riguarda invece veri e propri centri, ecco San Pietro Vernotico, con i suoi 13mila abitanti, parte del Parco del Negroamaro. Si può raggiungere inoltre anche l’area balneare Campo di Mare, molto frequentata nei mesi estivi.

Si consiglia inoltre di combinare la visita a Cellino San Marco con quella a Squinzano, che spinge i visitatori verso la provincia di Lecce, ricca di meraviglie. Tutto ciò è favorito dalla posizione strategica, turisticamente parlando, di Cellino. Viaggiando verso ovest, invece, ci si ritroverà a San Pancrazio Salentino, il comune in provincia di Brindisi più a sud. Seguendo la SS7ter, invece, si potrà raggiungere Manduria, nota principalmente come la città del vino Primitivo.

Cellamare: piccolo gioiello fermo nel tempo

Come raggiungere Cellino San Marco

Chiaro il ventaglio di luoghi da poter visitare dopo aver fatto tappa a Cellino San Marco. Ma capiamo bene come raggiungere il borgo di Al Bano. Partendo da Brindisi, è molto facile. Basta percorrere la SP79 per 20 km, circa. Nel giro di 25 minuti si raggiungerà il piccolo centro.

Optando per i mezzi pubblici, invece, dal capoluogo di provincia partono dei comodi autobus. Prendono il via dalla zona industriale di Brindisi e da Viale Arno. Si impiegano circa 25 minuti.

Celenza Valfortore: borgo medievale sui Monti Dauni