Noi dell’Augustus Resort teniamo particolarmente a viziare i nostri ospiti, offrendo loro tutto ciò che possano desiderare. Ciò comprende anche una vasta gamma di dolci tipici pugliesi, con sguardo rivolto soprattutto alla tradizione salentina.
Di seguito parliamo nello specifico dei famosissimi mustazzoli, dei quali molte regioni hanno la propria versione. Ecco cosa sapere di questa squisitezza e soprattutto come prepararli a casa propria.
Purceddhruzzi, tipico dolce del Natale in Salento: come prepararlo
Cosa sono i mustazzoli
Quando si parla di mustazzoli, è facile ritrovarsi a leggere differenti nomi online. Si va dai mustaccioli ai sassanelli. Si tratta però sempre di tipici biscotti natalizi, particolarmente profumati e generalmente speziati.
Un preparato legato soprattutto alla città di Lecce ma, in generale, al Salento tutto. La ricetta è molto antica, tramandata di famiglia in famiglia. Le radici pare affondino nella tradizione gastronomica araba. Ennesima riprova della multiculturalità di questa splendida regione.
Pasticciotto leccese: storia e preparazione
Come preparare i mustazzoli pugliesi
Per prima cosa tostiamo le mandorle in forno per 5 minuti, per poi tritarle. Mettere della farina setacciata in una ciotola, con zucchero, mandorle tritate, cacao e il pisto. Il tutto va poi unito con l’olio d’oliva, il miele e l’ammoniaca per dolci, sciolta con del mosto.
Occorre aggiungere poi il mosto che avanza, impastando per bene tutti gli ingredienti, fino a ottenere un risultato molto liscio e ben omogeneo. L’impasto va steso su una spiantoia con l’ausilio di un mattarello. Occorre realizzare una sfoglia di circa 2 cm.
Da ciò si possono ottenere due rombi, aiutandosi con una taglia biscotti o semplicemente con un coltello. Si possono formare delle palline con il risultato, per poi appiattirle. I mustazzoli vanno poi disposi su una leccarda, rivestita accuratamente con carta forno, per poi cuocere in forno, già caldo, a 180°, per 10 minuti circa. Sfornati ancora morbidi, per poi lasciarli raffreddare.
Ecco alcuni consigli per una riuscita perfetta dei propri mustazzoli fatti in casa:
- si possono glassare i mustazzoli ormai pronti, con glassa al cioccolato realizzata con zucchero, cioccolato fondente e acqua;
- Spezzettate 50 gr di cioccolato e scioglietelo in un pentolino, con 50 ml d’acqua;
- Aggiungete 100 gr di zucchero e portate a ebollizione, a fuoco lento, continuando a mescolare;
- Lasciate raffreddare e spennellate i mustazzoli dopo l’uscita dal forno;
- In alternativa al pisto si può usare un po’ di chiodi di garofano, cannella e noce moscata;
- Potete conservarli a lungo, a patto di tenerli in un contenitore con chiusura termica.
I dolci salentini da gustare all’Augustus Resort