Cassano delle Murge, un borgo ricco di storia e di eventi

Con circa 14mila euro, Cassano delle Murge è un paesino collinare che comprende i piccoli nuclei d Borgo Parco la Vecchia e Lagogemolo. All’elenco si aggiungono poi gli insediamenti residenziali di Borgo Fra Diavolo, Borgo dei Pini Mercadante, Borgo Circito e Borgo Incoronata.

Il centro storico è ricchissimo di antiche abitazioni, che si alternano a edifici di fattura più recente. I primi vengono restaurati anno dopo anno, il che accresce il valore estetico dell’area. Non mancano di certo luoghi nei quali ritrovare l’antico spirito di un tempo, tra archi, piccole finestrelle e vicoli stretti.

Casamassima, il Paese azzurro nelle Murge Baresi

Cosa vedere a Cassano delle Murge

Le origini medievali di Cassano delle Murge sono evidenti nelle “case-torri”, che costellano il centro abitato. Realizzate nel XII secolo, ebbero uno scarso valore abitativo nel corso del tempo. Oggi è possibile ammirare la casa-torre di via San Giovanni, testimone dell’architettura del tempo. Girando per il centro cittadino, merita una visita la chiesetta di Santa Maria dei Martiri, oggi sconsacrata.

All’elenco aggiungiamo poi la Cripta del Crocifisso, il campanile della chiesa Matrice, realizzato in stile romanico, il palazzetto Miani-Perotti, di stile neoclassico e la Torre Civica, oggi sede municipale. Per quanto riguarda la cinta muraria, invece, è stata distrutta e ne restano appena due torri in piedi. A ciò si aggiungono diverse cappelle risalenti al Seicento e Settecento.

Casalvecchio di Puglia, borgo delle comunità arbëreshë

Cosa fare a Cassano delle Murge

Sono svariate le attività possibili e consigliate a Cassano delle Murge, a partire dal “semplice” entrare in contatto con il territorio circostante. Numerosi i percorsi dedicati al turismo equestre, ad esempio, con escursioni facilmente organizzabili.

Non mancano poi le grandi feste di paese, soprattutto quelle religiose legate alla comunità di Cassano. Da ricordare i falò in onore di San Giuseppe il 19 marzo, così come la Processione dei misteri il Venerdì Santo. Il 3 maggio, invece, spazio alla Processione della Reliquia del “Sacro Legno della Croce”.

La festa patronale è invece in onore di Maria SS: degli Angeli, che si celebra dall’1 al 3 agosto, compreso. L’8 settembre è invece tempo della Madonna delle Grazie, celebrata in grande stile, così come il 14 settembre si lascia spazio alla Processione di Mezzogiorno del Crocifisso argenteo, che passa lungo le vie del Centro Storico.

Il calendario è di quelli ricchissimi, il che consente facilmente di allineare la propria visita in concomitanza con una gran festa popolare. Nel mese di dicembre, ad esempio, c’è la grande Sagra Campestre di Santa Lucia, sull’omonima collina. Non si può però dimenticare la celebrazione di maggior successo, l’Estate Cassanese, composta da numerose manifestazioni, da luglio a settembre.

Casalnuovo Monterotaro: un panorama da sogno in provincia di Foggia