Fa ritorno in Puglia il Galà dell’Olio, ovvero un festival interamente dedicato a celebrare l’olio l’extra vergine d’oliva. Un prodotto millenaria, simbolo della cultura enogastronomica italiana nello specifico e, in generale, contraddistingue l’area del Mediterraneo.
Dal 16 al 18 settembre si celebra nuovamente il Galà dell’Olio, che ha luogo nella città di Bitonto, da secoli ormai capitale dell’olivicoltura. Tre giorni colmi d’appuntamenti, spettacolo, eventi, informazione, mostra, grandi ospiti particolarmente attesi, educazione e, ovviamente, percorsi enogastronomici al fine di celebrare le eccellenze di quello che viene definito Oro d’Italia.
Cosa vedere a Taurisano, borgo delle Murge salentine
Galà dell’Olio: cosa sapere
Il Galà dell’Olio è un appuntamento annuale, che mira ad aprire le porte di questo mondo agli esperti del settore, in procinto di presentare prodotti o scoprire le ultime novità , ai curiosi e agli addetti alla ristorazione.
In quest’occasione si assegna il riconoscimento della Foglia d’Olio, offerto ai più importanti e rappresentativi produttori di olio extravergine d’oliva di tutt’Italia. Tutto ciò ha avuto inizio grazie a un’idea dello chef Emanuele Natalizio, per molti noto come chef dell’olio. L’evento si svolge, inoltre, con il Patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bitonto che ospita il tutto e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Come ogni anno, ovviamente, anche l’edizione 2023 è ricchissima di eventi.
Augustus Resort: tutti i motivi per un matrimonio all’aperto
Il programma
Il tutto ha inizio sabato 16 settembre presso Piazza Cattedrale, precisamente alle ore 20.30. Ci sarà infatti lo spettacolo Stasera Maurizio Casagrande, di e con l’attore napoletano Maurizio Casagrande. Si prosegue fino alle 21.30, quando si cederà il passo al concerto Vascopera di Bambini di Vasco, affiancati dall’Orchestra Filarmonica Pugliese.
Domenica 17 settembre, invece, si parte al mattino. Tutti i monumenti cittadini saranno aperti al pubblico gratuitamente, così da consentire una piena visita di Bitonto, tra palazzi, chiese e musei. Nel corso del mattino in piazza Aldo Moro ci saranno laboratori didattici, sportivi e contest, soprattutto per i bambini. Spazio poi all’esibizione della squadra di Amatori Rugby Bitonto.
Spostandosi verso il centro antico, si potrà godere del Percorso Viaggio del Gusto e dell’Oleoturismo, lungo il Sentiero dei Sapori. Alla sera, in piazza Cattedrale, in scena Federico Palmaroli. L’autore satirico intratterrà il pubblico con uno spettacolo tratto dal libro Come dice coso. A seguire il concerto Barock – dal Barocco al Rock degli Alter Echo String Quartet.
Lunedì 18 settembre, infine, ci sarà la premiazione presso Piazza Cattedrale. Si terrà infine la cena evento, a cura ovviamente di Emanuele Natalizio. Una serata show, diretta da Raffaello Fusaro e presentata dall’attrice Claudia Tosoni. Ci saranno come ospiti Ricky e Gianmarco Tognazzi, il pianista Danilo Rea e il violinista Alessandro Quarta.
L’antica storia di Surbo: borgo da scoprire a un passo da Lecce