Piano Summer 2023 in Salento: il programma della terza edizione

L’estate in Salento è un evento grandioso. Il calendario è molto fitto ed è così possibile non sbagliare mai destinazione, certi del fatto che ci sia qualcosa da fare, vedere, ascoltare o assaggiare.

Un esempio è il Piano Summer Salento 2023, in programma dal 4 agosto all’8 settembre. Si tratta del Festival internazionale di musica per pianoforte, che avrà inizio presso il Palazzo Imperiali-Filotico di Manduria. In quest’occasione il pubblico avrà modo di ascoltare il maestro Zoran Imsirovic.

La piccola e magnifica Lequile: cosa vedere in centro e nei dintorni

Piano Summer 2023

Tappa in Salento per il Piano Summer 2023, che è giunto alla sua terza edizione pugliese. Un anno molto particolare, dal momento che si celebrano i ben 10 anni di attività concertistica in tutt’Europa. A dare il via a tutto ciò è stato il celebre pianista Zoran Imsirovic.

L’obiettivo primario di questo grande evento è riuscire a garantire una pluralità culturale, diffondendo arte tra il pubblico e contribuendo ad aprire le menti degli spettatori. Si respira un clima di fratellanza e cooperazione, offrendo alla platea in festa repertori concertistici innovativi. Non mancano artisti di fama internazionale, vero e proprio zoccolo duro dell’evento musicale. Spazio però anche ai giovani talenti, provenienti da varie parti d’Europa, come ad esempio Germania, Serbia e Italia.

Hollywood in Salento, la magia di Tiggiano travolge anche Kim Basinger

Il programma

La prima edizione del Piano Summer 2023 in Salento si è svolta nel 2020, in una fase molto delicata, data la pandemia di Covid-19. In questo grande evento si intende la musica come polo attrattivo culturale. Questa viene proposta in linea con il patrimonio paesaggistico e architettonico della regione, al fine di potenziare la suggestione evocativa dei luoghi.

Il programma è molto ricco, così come in passato. Spazio a ben sette concerti per pianoforte solista. Ampio spazio viene garantito alla musica classica per pianoforte, oltre a due serate di musica da camera.

Come detto, il via verrà dato nella serata di venerdì 4 agosto 2023, presso il Palazzo Imperiali-Filotico di Manduria. Si passerà poi a concerti tenuti presso prestigiosi monumenti storici di differenti città salentine:

  • Cavallino;
  • Lecce;
    Manduria;
  • Matino;
  • Nardò;
  • Depressa.

La grande novità dell’estate 2023 è Piano Summer Academy. Si tratta di una vera e propria accademia, che si svolgerà a Lecce, precisamente presso il Museo Castromediano e la Biblioteca Bernardini. Dal 4 al 13 agosto numerosi giovani artisti avranno la chance di seguire corsi di Masterclass tenuti da pianisti di fama internazionale: Zoran Imsirovic, Michael Leslie e Baris Buyukyildirim.

I giovani si esibiranno, poi, in delle serate organizzate proprio per loro, al fine di esprimersi e avere magari la prima chance dinanzi a un grande pubblico. Eventi che si terranno presso il Chiostro Principale dell’ex Convitto Palmieri, con concerto finale il 13 agosto presso il Palazzo Ducale di Cavallino.

Quanti eventi nell’estate di Leverano, il borgo del buon vino salentino