Dinamiko Beach, torna la spiaggia per le persone disabili: il Salento è di tutti

Una splendida notizia per tutte le persone disabili che vogliono godere a pieno delle bellezze del Salento, senza ostacoli. A luglio c’è stata la tanto attesa riapertura del Dinamiko Beach di Sant’Isidoro. Si tratta di un lido attrezzato per i portatori di handicap, in grado di sopperire a qualsiasi necessità. Un progetto ammirevole e decisamente utile e necessario. Il tutto è nato dalla collaborazione del Comune di Nardò e l’associazione Portatori sani di sorrisi Odv. Un’iniziativa ammirevole, a dir poco, che torna anche nell’estate 2023, così che tutti possano davvero godere senza ostacoli la magia del Salento.

Nardò, tour in bus della costa neretina gratis: tutti gli orari

Cos’è Dinamiko Beach

Il 2023 segna il quarto anno consecutivo del lido Dinamiko Beach. Una struttura che mette a disposizione di tutta la sua clientela una serie di servizi atti a consentire di vivere il mare in maniera libera e spensierata, anche quando si è portatori di disabilità.

Ciò dovrebbe rappresentare la normalità nel nostro Paese ma la lotta alle barriere architettoniche e l’implementazione di servizi ad hoc per tutte le tipologie di clienti è ancora lunga. È presente una lunga passerella che giunge fino al bagnasciuga. Ciò caratterizza tutto un tratto della spiaggia, che vanta inoltre ampi ombrelloni, sedie Job studiate per le persone con disabilità, Tuareg e non solo. La novità dell’estate 2023 alla Dinamiko Beach è infatti l’aggiunta di bagni chimici prefabbricati e coibentati.

Il mare per tutti: in Salento salpa Felicetta

Cosa sapere

Una delle informazioni cardine da diffondere è che tutti i servizi della Dinamiko Beach sono gratuiti. È importante, però, provvedere alla prenotazione attraverso il sito dell’associazione Portatori sani di sorrisi.

La combinazione di differenti organizzazioni ha inoltre permesso la visita speciale di Felicetta. Si tratta dell’imbarcazione studiata proprio per le persone con disabilità. Quest’ultima passerà dinanzi al lido per un saluto e, perché no, organizzare un’escursione.

Non potrebbe essere più soddisfatta Maria Grazia Sodero, vicesindaca e assessora al Welfare. Ha infatti sottolineato come Dinamiko Beach contribuisca a rendere l’estate delle persone con disabilità decisamente migliore.

È sempre splendido rendersi conto che c’è chi non pensa unicamente al proprio guadagno ma lavora per aiutare gli altri: “Grazie alla professionalità degli operatori dell’associazione Portatori sani di sorrisi, così come alla struttura, che è perfettamente attrezzata, riusciamo a far vivere il mare di questo bellissimo tratto di costa davvero a tutti, in liberà e sicurezza”.

Applausi inoltre al Comune di Nardò, che ha provveduto a realizzare interventi ad hoc per l’accessibilità della spiaggia libera a Lido dell’Ancora e Torre Squillace, ma non solo. Tutti uniti per vivere il Salento tutti insieme, per davvero.

Insolita Comune, comunità artistica nel cuore di Nardò