I Negramaro festeggiano 20 anni di carriera e hanno deciso di celebrare il grande traguardo nella propria terra, la Puglia. Un evento che avrà del clamoroso, al punto da prevedere uno spazio gigantesco, per poter accogliere tutti i propri fan.
Il nome scelto per la manifestazione musicale, ricca di ospiti di spessore, è N20 back home. Il luogo, invece, è l’aeroporto Fortunato Cesari di Galatina. Un sogno che diventa realtà per la band di Giuliano Sangiorgi, pronto a regalarsi una notte che resterà di fatto nella storia recente della musica italiana.
La Notte della Taranta: storia e dove si svolge
I Negramaro fanno festa a casa
Tutto accadrà in provincia di Lecce, presso l’aeroporto di Galatina. Porte aperte ai fan di vecchia data, a quelli più recenti e anche a chi vuol soltanto far festa a suon di musica. Ciò vuol dire che anche i turisti stranieri sono ben accolti e di certo saranno lì, pronti ad assaporare un po’ di italianità salentina.
Era il 21 marzo 2023 quando la band pugliese, composta dagli amici Giuliano, Andro, Lele, Ermanno, Danilo e Pupillo, pubblicata il primo disco, Negramaro per l’appunto. Per l’occasione, al fine di celebrare al meglio i 20 anni, è stata lanciata la riedizione del vinile che ha dato il via a tutto, acquistabile dal 17 marzo.
Ciò evidenzia come ci sia stata una lunga preparazione. N20 back home promette d’essere uno dei momenti aggregativi più importanti dell’estate 2023 in Puglia, nello specifico in Salento, al pari della celebre Notte della Taranta. Un momento da non perdere per nulla al mondo, se si è impegnati in vacanza in Puglia. Sarebbe il caso di organizzarsi, garantirsi un biglietto e trovarsi nei pressi di Lecce per la data d’inizio.
Nardò, tour in bus della costa neretina gratis: tutti gli orari
N20 back home: data
La grande festa per i 20 anni dei Negramaro ha previsto anche il lancio di un nuovo brano, uscito il 17 marzo, dal titolo Diamanti. Una canzone che porta la firma tanto di Giuliano Sangiorgi quanto di Jovanotti ed Elisa.
Per la prima volta i tre collaborano a uno stesso pezzo e c’è da credere che saranno presenti anche sul palco. Per N20 back home è prevista una sola data in Puglia e sarà il 12 agosto 2023: “Non sarà un semplice concerto ma una vera e propria esperienza: ci saranno punti ristoro a tema, sorprese, ospiti e oltre al palco principale ci sarà anche il ‘Negramaro Village’ dove si potrà ripercorrere la storia della band”. Il mini tour celebrativo toccherà poi anche Roma, Siracusa e Verona, ma tutto avrà inizio dal Salento e di certo sarà lo show più sentito di tutti.
I tanti eventi di Collepasso: un borgo da vivere tutto l’anno