Snorkeling a Santa Maria di Leuca: il tesoro dei fondali del Salento

Il Salento vanta dei fondali meravigliosi, e Santa Maria di Leuca è di certo nella top 5, che rendono questa porzione d’Italia una meta imperdibile per gli appassionati di snorkeling. Cimentandosi in quest’esperienza si avrà la chance di conoscere la Puglia da tutt’altro punto di vista. Sarà come visitarla per la prima volta, osservandola da una prospettiva unica.

Grotta della Poesia: in Salento la piscina naturale più famosa d’Italia

Snorkeling a Santa Maria di Leuca

Immergersi in quest’area del Salento è un sogno a occhi aperti. Muovendosi al fianco di personale esperto, si avrà la possibilità di scoprire grotte e insenature varie che si nascondono tra la costa rocciosa. Si resterà sbalorditi nell’ammirare le tante forme di vita che hanno scelto questi fondali come casa. Fare snorkeling a Santa Maria di Leuca vuol dire inoltre recarsi a “salutare” la Statua della Madonna dei due Mari, poggiata su questi fondali, proprio dinanzi al Faro cittadino. Per raggiungerla, però, è richiesto uno sforzo, arrivando a toccare 15 metri di profondità.

Questa è però soltanto una curiosità, perché il vero scopo delle immersioni in queste acque è la biodiversità marina, muovendosi laddove si incrociano Mare Adriatico e Mare Ionio, seguendo la Rotta di Fibus Terrae. Esperti delle immersioni e persone alle prime armi non potranno che apprezzare a bocca aperta questo immane tesoro salentino. Dalle colorate meduse, del tutto innocue, ai coralli, dai polpi a pesci di tantissime specie, fino a spugne, alghe, crostacei e molluschi.

Guide esperte vi condurranno verso la Grotta degli Innamorati, passando attraverso un passaggio sottomarino, per poi estasiarsi dinanzi alla barriera di alghe coralline e raggiungere la Grotta del Fiume Blu, antico canyon sottomarino. Questi sono soltanto alcuni dei tesori da non perdere, ma l’elenco è alquanto ampio, comprendendo Il Paradiso Terrestre, ovvero la barriera corallina così chiamata, il Canyon di Punta dell’Omo morto, il Pontile degli Inglesi, la Grotta della Murena e molto altro ancora.

Santa Cesarea Terme, tesoro del Salento: cosa vedere e come arrivarci

Santa Maria di Leuca: prezzo immersioni

A seconda di ciò che viene offerto e da quante sono le persone interessate, il prezzo può variare. Un’escursione sottomarina privata per una sola persona può costare circa 40 euro. Una coppia che decide di fare snorkeling a Santa Maria di Leuca potrebbe invece ricevere uno sconto, magari risparmiando 10 euro. Come di consueto, però, si risparmia maggiormente andando in gruppo, pagando circa 20 euro a testa per gli adulti e tra i 5 e i 10 euro per i bambini/ragazzi, a seconda dell’età.

Maldive del Salento dove si trovano e come arrivarci



Panettoni Gourmet

Panettoni Gourmet: La Tradizione Lievitata in 36 Ore

>>COMPRALO QUI<<


Chiarisci tutti i tuoi dubbi! :)
Un caro saluto da Augustus Resort 👋
Come possiamo aiutarla?